Seconda prova della Maturità 2016 questa mattina per gli oltre 500.000 studenti (6000 circa in Basilicata) impegnati con gli esami in tutta Italia. Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con la versione di Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica.
La prova è iniziata alle 8.30 con l’apertura del plico telematico. L’autore selezionato per la prova di greco è Isocrate.
“Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico” . Questa è la descrizione ministeriale che si trova sulla traccia. L’opera di Isocrate è “Sulla Pace” – 34, 35 e 36.
Due problemi nelle tracce di matematica per il liceo Scientifico.
Nel primo un amministratore condominiale è alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio incarica il candidato di progettarne uno.
Nel secondo è rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano. Dei quesiti, invece, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; due sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.
Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.