Gli addetti al trasporto pubblico urbano integrato della città di Potenza hanno previsto uno sciopero di 24 ore per giovedì 7 luglio 2016.
Motivo dello sciopero – come si legge in una nota a firma della Fit-Cisl, Uilt-Uil e UglTrasporti – quello di contrastare la mancata applicazione di tutto quanto previsto dagli accordi aziendali di II livello vigenti, delle leggi regionali per il settore, alle leggi nazionali che regolano gli Autoferrotranvieri del Paese, alla Delibera Provvisoria 2/13 della Commissione di Garanzia, per le mancate convocazioni delle scriventi tese alla risoluzione delle numerosissime problematiche che continuano a drogare l’organizzazione del lavoro della Società Trotta Bus S.p.A, mettendo in dubbio, ribadiamo, le regole fondamentali del settore.
Riteniamo doveroso – continua la nota – porre in evidenza che in relazione ad un accordo di II livello in vigore che prevede il pagamento della mensilità entro il 10° giorno successivo al mese di riferimento, la Società Trotta Bus S.p.A. ha pagato la mensilità di maggio che doveva essere pagata entro giorno 10 giugno p.v., nella giornata del 21 giugno scorso. Per tutte le problematiche riportate e attualmente rimaste irresponsabilmente irrisolte, contenute nella nota di richiesta dell’attivazione del Tentativo Obbligatorio di Conciliazione allegata alla presente, in relazione alla mancata presentazione della Società alla convocazione inoltrata dall’Amministrazione Comunale, e conseguentemente a ciò, per le indicazioni riportate al punto D) dell’Art. 2 della Delibera Provvisoria della Commissione di Garanzia 2/13 del 31.01.2002, le scriventi Segreterie Regionali proclamano uno sciopero di 24 ore per la giornata del 7 Luglio 2016, anche a norma di tutto quanto riportato dalle leggi nazionali 146/90 come modificata dalla legge 83/00.
Di seguito si riportano la fasce all’interno delle quali saranno garantiti i servizi:
- Servizi su Gomma: dalle ore 7.00 alle ore 10.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30
- Scale mobili e gli ascensori: dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 20.00 alle ore 23.00
- Uffici: l’intero turno di lavoro