Umberto Eco, suffragio universale, il valore del confine, rapporto padre-figlio, avventura dell’uomo nello spazio, il Pil come “misura di tutto”
Era uno tra gli autori più attesi di questa maturità e alla fine, un brano sulle funzioni della letteratura del grande intellettuale italiano Umberto Eco – scomparso a febbraio – è stato scelto dal Miur per l’analisi del testo della prima prova, che oggi vede impegnati oltre 500mila studenti. Il brano dell’autore de Il nome della rosa è tratto dalla raccolta Sulla Letteratura, nel 2002.
Per quanto riguarda le altre tracce, il Ministero propone il suffragio universale con il voto delle donne dal 1946 per il tema storico e il valore del confine come tema di attualità. Ma anche il rapporto padre-figlio, l’avventura dell’uomo nello spazio e il Pil come “misura di tutto”.
Sono queste alcune delle tracce della prima prova della maturità 2016, che vede impegnati 500mila studenti (quasi 6000 in Basilicata).
Intorno alle 8.20 il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha diffuso il secondo codice di accesso per “decriptare le tracce per il primo scritto della Maturità 2016. Abbinando questo codice a quello già in loro possesso le commissioni potranno ora “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.
Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano:
- Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e’ tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
- “Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il Pil misura di tutto“, per il saggio in ambito economico.
- Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico.
- Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.
- Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.
- L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.
- Anche il valore del paesaggio è l’argomento scelto per il saggio storico-politico.