Le elezioni di ieri segnano una svolta epocale. E’ il cambio di passo del Movimento 5 Stelle, riconosciuto dai cittadini come una forza di governo affidabile e capace di esprimere candidati validi e competenti. Il M5S ha conquistato 19 Comuni d’Italia in cui era al ballottaggio, tra questi Torino, Roma e il primo Comune della Basilicata nonché il terzo per popolazione, Pisticci. Viviana Verri, il gruppo di attivisti e tutti i cittadini che hanno creduto nel progetto del M5S hanno vinto e proposto un’alternativa valida che i pisticcesi hanno premiato”. Lo dichiara Mirella Liuzzi, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera.
“Tacciati di inesperienza, incapacità e sola protesta, – aggiunge – i candidati del M5S hanno dimostrato che senza soldi si può fare politica, che con il lavoro sul territorio, senza apparentamenti e inciuci di partito è possibile amministrare città importanti come Roma e Torino. I progetti partecipati di persone libere hanno fatto la differenza. In Basilicata lo abbiamo fatto con Viviana Verri, lo faremo con altri tre neo-consiglieri nei comuni di Scanzano Jonico, Montescaglioso e Melfi e continueremo a farlo in tutti gli altri comuni dove il M5S c’è già. Questo è un gran giorno, non solo per il MoVimento, ma soprattutto per i cittadini che hanno reso possibile tutto questo”.
“Sette anni fa, nel 2009, il M5s presentava le sue prime liste civiche, muovendo i suoi primi passi nelle paludi della politica italiana. Da allora, tra mille difficoltà e una macchina mediatica del fango costantemente in azione contro attivisti e candidati, il M5s è cresciuto ed è progressivamente entrato in tutti i livelli istituzionali: nei Consigli comunali, regionali e in Parlamento. Laddove il M5s è al governo delle città, ha dimostrato di saper amministrare nell’interesse delle comunità e dei cittadini”. E’ quanto affermano i consiglieri del M5s, Gianni Leggieri e Gianni Perrino, commentando i risultati dei ballottaggi di ieri.
“Oltre Roma e Torino – sottolineano i consiglieri – i ballottaggi ci hanno regalato il primo comune lucano a 5 stelle: Pisticci. I pisticcesi hanno scelto Viviana Verri come primo cittadino. Il segnale arrivato da parte dei cittadini di Pisticci è stato chiaro e netto: il 63,27 per cento delle preferenze, pari a 5921 voti su 9677 votanti (percentuale di votanti al ballottaggio del 63,43 per cento rispetto al 69,28 per cento del primo turno), è andato al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle che ha battuto in maniera netta il sindaco uscente Vito Di Trani. A Viviana andrà tutto il sostegno e il supporto di attivisti, cittadini e portavoce del M5s Basilicata. La sfida da affrontare e vincere è davvero difficile e delicata: amministrare il terzo comune della Basilicata per numero di abitanti. Uno dei centri più belli della nostra regione, che ospita nel suo territorio un insediamento produttivo che, così com’è ora, è espressione di un modello di sviluppo superato: lo sanno bene gli abitanti di Pisticci Scalo cosa significa vivere e lavorare in un sito di interesse nazionale (SIN) che da decenni attende la bonifica e la riconversione davvero ‘green’”.
“Siamo certi – affermano Leggieri e Perrino – che Viviana sarà all’altezza del mandato conferitole dai pisticcesi: lo ha già ben dimostrato durante questa campagna elettorale tenendo tranquillamente ed elegantemente testa ai meschini colpi bassi e alle solite squallide insinuazioni di certi esponenti della vecchia e decrepita politica locale. Adesso, attivisti, cittadini e noi portavoce del M5s continueremo a fare gruppo e ad aiutare, in ogni modo, Viviana e la sua squadra a lavorare bene, nell’interesse della comunità e dei cittadini di Pisticci”.
“Questo – concludono i due esponenti politici – è solo l’inizio del cambiamento: con il M5s, i cittadini stanno realizzando quella vera e propria rivoluzione gentile, culturale prima che politica, delle istituzioni. E con le uniche armi (pacifiche e non violente) della coerenza, dell’onestà, della trasparenza e del buon senso. Da semplici cittadini nelle istituzioni, con il M5s vince la politica delle mani pulite”.
“Auguri a Livio per la rielezione a Sindaco di Melfi, riconfermato primo cittadino di una cittadina importante per tutto il Sud Italia”. Così Riccardo Nencini, segretario del Psi, si congratula con il Sindaco socialista del comune di Melfi, Livio Valvano, riconfermato per il secondo mandato consecutivo con il 57% dei consensi. “Livio ha condotto il suo mandato con scrupolo e competenza, e un programma incentrato su lavoro e crescita. Buone ragioni per riconfermarlo alla guida della città. Un esempio di buon governo nella migliore e consolidata tradizione del municipalismo socialista”- ha concluso.