Sebbene superiore alla media nazionale che alle 19 è stata del 36,56%, a Melfi e Pisticci, i due centri della Basilicata nei quali oggi si è tornati alle urne per eleggere i rispettivi sindaci, la percentuale dei votanti alla stessa ora è stata molto al di sotto di quella registrata nel primo turno.
Più significativo il calo a Melfi dove, sempre alle 19, aveva votato il 38,40% rispetto al 54,78 del primo turn0.
A Pisticci, dove gli elettori recatisi alle urne fino alle 19 sono stati il 42,18 degli aventi diritto, rispetto al primo turno si è registrato un calo di quasi quattro punti.
Ricordiamo che si vota fino alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio. In nottata si sapranno i nomi dei nuovi sindaci.
CHI SONO I CANDIDATI CHE SI CONTENDONO LA POLTRONA DI SINDACO
A MELFI
Livio Valvano e Ernesto Navazio.
Livio Valvano, sostenuto dalle liste del Pd, del Partito Socialista Italiano, dei Social Democratici e dalle Civiche Cittadini per Melfi con Valvano, Noi Melfitani, Melfi Popolare ha ottenuto al primo turno il 47,67% dei voti.
Nel 2011 era stato eletto al ballottaggio con il 62,9% dei voti.
Ernesto Navazio, sostenuto dalle Liste Melfi per tutti, Idea per Melfi e Forza per Melfi, ha ottenuto al primo turno il 32, 36 % dei voti.
A PISTICCI
Viviana Verri e Vito Anio Di Trani
Viviana Verri, Movimento % Stelle, nel primo turno ha ottenuto il 31,40 % dei voti.
Vito Anio Di trani, sostenuto dalle liste Insieme per Di Trani, Forum Democratico, Di Trani Sindaco, al primo turno ha ottenuto il 27,57% dei voti.
Nel 2011 fu eletto al ballottaggio con il 54,84%.
Sia a Melfi che a Pisticci non è stato ufficializzato nessun apparentamento.