Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Le Vie della Pace: ultimo evento “The Jeu Tongonoon – Giochi e cibi tipici dal mondo”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Le Vie della Pace: ultimo evento “The Jeu Tongonoon – Giochi e cibi tipici dal mondo”
Cultura ed Eventi

Le Vie della Pace: ultimo evento “The Jeu Tongonoon – Giochi e cibi tipici dal mondo”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Giugno 2016
Condividi
Condividi

Ame-Rete Potenza chiude il ciclo di appuntamenti de Le Vie della Pace 2016 con l’evento “The Jeu Tongonoon – Giochi e cibi tipici dal mondo”, che si terrà il 16 giugno alle 17.00 presso la Comunità di S. Anna e Gioacchino (Viale Dante – Potenza).

Le-vie-delle-Pace_App9

Organizzato a cura dell’Associazione Optì Pobà, si tratta di una rivisitazione in chiave di inclusione e partecipazione del tradizionale “gioco dell’oca” in un miscuglio di lingue e di suoni: dall’inglese al francese, dal francese al bambara, dal bambara al wolof, dal wolof a tanto altro simile e tanto diverso.

Ciò che rende originale “The Jeu Tongonoon” rispetto al classico “gioco dell’oca” è che prevede la partecipazione in coppia, necessariamente composta da persone di diversa nazionalità che dovranno collaborare, parlare e comunicare in tutti i modi possibili per poter vincere.

Dopo aver giocato, i partecipanti potranno avere la possibilità di rinforzare il legame attraverso il cibo, elemento in cui vengono a mescolarsi geografie, storie e storia, culture e riti, racconti autobiografici e collettivi.

Si conclude, dunque, un ciclo di dieci appuntamenti in cui la città è stata chiamata a partecipare a nuove forme di inclusione sociale: attraverso il gioco, il cinema, la fotografia e con seminari e appuntamenti si sono sperimentati nuovi modi di integrazione e scambio reciproco con culture differenti dalla nostra.

Questo appuntamento in particolare, si realizzerà in uno degli Sportelli Informativi attivati da Ame-Rete per favorire l’accoglienza degli stranieri e prosegue il lavoro fatto dalla rete di volontariato nell’ambito di Potenza – la città che gioca, in cui l’elemento ludico ha rappresentato un importante collante per la comunità.

Per partecipare bisogna prenotarsi chiamando il numero 320 2818459 oppure inviando una mail all’indirizzo asoptipoba@gmail.com o attraverso la pagina Facebook “Associazione Optì Pobà”.

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Tag Ame-Rete, Le Vie della Pace, Optì Pobà
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Giugno 2016 13 Giugno 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Camera di Commercio di Potenza designata Autorità pubblica di controllo per la Dop Fagioli bianchi di Rotonda
Successivo Bolognetti: "Ringrazio l'on. Bratti e la Commissione per l'attenzione che hanno voluto dedicare al mio lavoro"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?