La comunità di Picerno potrà fruire del campo da tennis sito nell’area dell’Itis “Einstein”, ristrutturato grazie alla misura 321 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata. Grazie alla stessa misura era stato già inaugurato il campo di calcetto e, nelle prossime settimane, toccherà al campo di basket.
Per il Sindaco, Giovanni Lettieri, e l’assessore allo sport Carmela Marino, si tratta di «un’opportunità di aggregazione e di ritrovo ludico-sportivo che arricchisce la nostra comunità. Lo sport è considerato un elemento centrale nella crescita delle persone, sia perché rappresenta un fattore di prevenzione e promozione del benessere psico-fisico e un elemento essenziale di corretti stili di vita, sia perché contribuisce a sperimentare in modo diretto valori ritenuti importanti soprattutto nelle fasi di sviluppo dei bambini e dei ragazzi: rispetto degli altri e delle regole, autodisciplina, abitudine alla fatica e all’impegno, cooperazione all’interno della squadra, accettazione della sconfitta, capacità di gestire le difficoltà e i problemi. Lo sport, inoltre, permette di superare le differenze, siano esse linguistiche, religiose, culturali, sociali e di creare contesti in cui può essere favorito il dialogo e l’accoglienza. Per questo e per altri motivi, siamo davvero orgogliosi di aver dato una nuova vita a queste strutture».
La cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato 11 giugno insieme all’Associazione Tennis Club Gingles (che gestirà il campo da tennis), mentre nel campo di calcetto adiacente si è svolto un partecipato Memorial “Felice Russillo”, organizzato in memoria del presidente della Pro Loco di Picerno recentemente scomparso.