Sabato 11 giugno alle 17.30, nella libreria “Senzanome” di via 2 Torri a Potenza, lo Zonta Club Potenza organizzerà il 2° incontro del “Festival della Scrittura delle donne del Mediterraneo – Donne, bambini e bambine da sponda a sponda” in cui verrà affrontato il tema: “Quali strategie a favore delle bambine e delle donne vittime di violenza. Il contributo della letteratura”.
Il Festival prevederà i saluti di Giovanna Iacovone, docente e componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, per la Rettrice Aurelia Sole, e di Dario De Luca, Sindaco della Città di Potenza, che hanno patrocinato l’evento, e di Teresa Fiordelisi, Presidente BCC Laurenzana, che l’ha sponsorizzato. Seguiranno una breve introduzione di Dina Russiello, Presidente Zonta Club Potenza, e gli interventi tematici di Erika Marcantonio, Dottore di ricerca in Filosofia politica, sul tema “Identità e differenza: le donne nella prospettiva del Mediterraneo”, e Raffaella La Scaleia, Dottore di ricerca in Letteratura Araba e Francese, che parlerà di “Nazik al Malaika e Mona Eltahawvi: due voci di donna dal mondo musulmano”. Interverrà anche la scrittrice Lorenza Colicigno con la lettura della sua poesia “Voci da un silenzio”, dedicata ai migranti che tragicamente concludono il proprio viaggio nelle acque del mar Mediterraneo. Concluderà l’evento un dialogo sul tema delle strategie a favore delle donne e delle bambine vittime di violenza, tra Barbara Korun, poetessa slovena, e Cinzia Marroccoli, presidente Telefono Donna.
Barbara Korun, ospite d’eccezione del Festival, leggerà alcune sue poesie e porterà la sua testimonianza di volontaria nei campi profughi tra Slovenia e Croazia, mentre Cinzia Marroccoli, impegnata da anni con Telefono Donna a sostegno delle donne maltrattate, porterà un valido contributo interpretativo del fenomeno della violenza sulle donne e sulle bambine. Conduce la giornalista Angela Salvatore.
Il Festival si propone in un’ottica di continuità per la costruzione nel tempo di un sapere “mediterraneo”; il 1° incontro si è tenuto nel novembre 2015 e altri ne sono previsti nel 2017.