L’ammodernamento e la messa in sicurezza della Potenza-Melfi, dove spesso si verificano incidenti anche mortali sono stati più volte sollecitati. Ne ha parlato ieri il Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, giunto in Basilicata proprio per una verifica della situazione della viabilità in regione.
A riguardo, l’esponente di governo ha confermato che gli interventi per ammodernare e mettere in sicurezza la 658 Potenza-Melfi “saranno finiti entro il 2017”.
“Non si tratta – ha precisato Nencini – di andare a costruire le sei corsie di Las Vegas. Ma di interventi che hanno un certo peso nella valorizzazione delle strade. E’ noto che in Basilicata il problema principale è costituito dalla mancanza di infrastrutture. Per questo motivo, con il presidente della Regione e con i sindaci abbiamo avviato un lavoro per capire in che modo ma soprattutto dove andare ad intervenire”. Il rappresentante del governo si è quindi soffermato sui lavori per la linea ferroviaria Potenza-Foggia.
“Un anno fa, in un incontro al Ministero – ha detto il Vice Ministro – venne chiesto ad Rfi (Reti ferroviarie italiane) di rivedere il tratto tra Rocchetta Sant’Antonio e l’area industriale di Melfi, spesso soggetto a frane. Un nuova ipotesi progettuale, che si divide in due parti, ci è stata consegnata e la stiamo esaminando. L’intervento complessivo prevede un investimento di circa 300 milioni. La prima parte del progetto è già in fase di attivazione e sarà completata nel 2018. La seconda andrà in attivazione nel 2021”.
Nencini ha quindi parlato della richiesta da parte della Provincia di Potenza di “statalizzare” la bretellina di undici chilometri di raccordo tra Foggia e l’Ofanto e tra l’Ofanto e Melfi. “In Italia esistono molti casi del genere: le Province, dopo la riforma e con una situazione finanziaria infelice chiedono allo Stato di riappropriarsi delle strade, soprattutto per via della costosa manutenzione. Abbiamo chiesto alle Regioni di segnalarci i casi più importanti, in modo da intervenire, se possibile, su quelli prioritari. E’ chiaro che la bretella di collegamento dell’Ofantina è un caso rilevante, poiché è collegamento di arterie importanti e dell’area industriale di San Nicola di Melfi”.
Il Vice Ministro Nencini, che ha incontrato anche il sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha fatto riferimento anche ai lavori che riguardano la statale 655 detta Bradanica, nel lungo tratto che interessa la Basilicata. “Saranno completati – ha detto – entro la fine dell’anno”.