Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Legge sulle Unioni Civili. Gaetano Di Matteo: finalmente liberi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Legge sulle Unioni Civili. Gaetano Di Matteo: finalmente liberi
Cultura ed Eventi

Legge sulle Unioni Civili. Gaetano Di Matteo: finalmente liberi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Maggio 2016
Condividi
Condividi

Gaetano Di Matteo ha trasferito subito sulla tavolozza, come usa fare un artista sensibile qual’è, il proprio stato d’animo appena avuta notizia della definitiva approvazione della legge sulle Unioni Civili.
Di Matteo è stato in Basilicata l’antesignano delle battaglie per la difesa dei diritti degli omosessuali che oggi, dopo l’approvazione della legge “sono finalmente liberi” dichiara con comprensibile soddisfazione.”Ora sono liberi e – ci dice al telefono – possono sposarsi. Anche io sono pronto a farlo”. Consapevole che la battaglia non è affatto conclusa, considerando i pregiudizi che ancora ci sono soprattutto in certi ambienti, Gaetano Di Matteo continuerà la sua battaglia civile affinché gli omosessuali possano essere rispettati e la legge applicata.
Di Matteo ha sempre vissuto con dignità il suo essere diverso, che ha saputo tradurre in arte pittorica. I suoi quadri raccontano la sua storia, le sue amicizie con poeti (Dario Bellezza), scrittori (Moravia), registi (Visconti), artisti che sono stati ospiti del suo “cenacolo” creato in viale Siris a Nova Siri Marina.

DiMatteo durante la performance davanti al suo studio
DiMatteo durante la performance davanti al suo studio

E proprio davanti al suo studio, appena avuta notizia dell’approvazione della legge, ha fatto una “performance”, come usa fare quando vuole partecipare le sue emozioni a quanti hanno imparato nel tempo ad apprezzarlo come artista ma soprattutto a rispettarlo come “diverso”. Oggi,  grazie alla legge, un pò meno “diverso” di prima.
Di Matteo davanti al suo studio a Nova Siri Marina
Di Matteo davanti al suo studio a Nova Siri Marina

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Tag dario bellezza, gaetano di matteo, moravia, nova sirti marina, visconti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Maggio 2016 13 Maggio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L'on. Folino…. sfida in duello "a mani nude" Di Battista (M5S)
Successivo Vertenza Eni-Val d'Agri: Pittella chiede la convocazione di un Tavolo di Crisi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?