Emozionante, leggero, goliardico, a tratti irriverente. Ma anche intenso, profondo, amaro. È un gioco dicotomico tra il bianco e il nero, “La cartella rossa“, il lavoro letterario della scrittrice, poetessa, drammaturga di origini pugliesi, Irma Immacolata Palazzo, presentato con grande successo di presenze in tre tappe lucane organizzate da Anna Elena Viggiano.
Potenza, Matera e Policoro le tre città che hanno ospitato l’evento alla presenza dell’attore e drammaturgo Cosimo Cinieri e dell’attrice e creativa lucana Roberta Laguardia. L’evento nasce infatti grazie alla collaborazione artistica di Roberta Laguardia con Irma Immacolata Palazzo e Cosimo Cinieri che li vedrà insieme al Teatro Vascello di Roma, durante la prossima stagione teatrale.
Tra il “bianco” della purezza e del candore di una bambina, Immacolata, vissuta negli anni 60′ tra il difficile quartiere San Paolo di Bari ed un istituto scolastico di Bitonto, e il “nero” della sua infanzia macchiata da un rapporto difficile e controverso con la sessualità, conosciuta troppo in fretta. Al centro del romanzo, il “rosso” della cartella: il rosso del sangue e del dolore, ma anche della passione e dell’amore. Una “cartella” dove l’autrice ripone sogni e ferite, lacrime e risate. Un libro per certi versi autobiografico, che traccia in maniera sottile, quasi sussurrata, il terribile tema dell’incesto; ma anche ironico, divertente, raccontato con gli occhi di una bambina intelligente, carismatica; una piccola donna che alterna i suoi ragionamenti a metà strada tra l’italiano (che ostinatamente vuole imparare) e un “giargianese” a volte incomprensibile, un barese stretto che regala ironia e dona il senso della leggerezza al difficile tema trattato. A far da cornice alle serate, l’interpretazione magistrale di alcuni passi del libro, da parte di Roberta Laguardia, giovane attrice teatrale policorese che ha già alle spalle importanti collaborazioni con Dario Fo e che ha fondato il Collettivo Artistico dei “Realisti Visionari”, un movimento che raccoglie tutti gli artisti e i professionisti del settore che collaborano allo scopo di divulgare arte e creatività in Italia e all’estero.
Roberta Laguardia ha regalato momenti di pura emozione dando voce alla piccola Immacolata, con sfumature “bianche e nere”, ironiche e profonde. Le serate sono state moderate dalla giornaliste Stella Montano a Matera e Policoro e da Annamaria Sodano a Potenza, e hanno visto la partecipazione del Presidente Basilicata Co.Re.Com – Giuditta La Morte, della Consigliera di Parità della Provincia di Matera – Stefania Draicchio e della psicologa Valeria Pozzessere.
Irma Immacolata Palazzo ha salutato la Basilicata con grande emozione per la grande sensibilità e accoglienza di un popolo avvolgente e caloroso.
E’ possibile acquistare il libro presso la libreria Ubik di Potenza; la libreria Di Giulio di Matera e la libreria La luna di carta di Policoro.