Una gara…. all’ultima pizza, è il caso di dirlo, l’edizione 2016 del Campionato Nazionale Pizzaioli, svoltasi a Tito Scalo nel ristorante “Sole e luna” di Claudio Santarsiero, pluripremiato Claudio Santarsiero.
La Giuria composta da esperti e da rappresentanti locali delle istituzioni, della stampa e della cultura ha giudicato in base al gusto e alla cottura oltre 150 pizze per le varie categorie in gara. Unica eccezione la prova della Pizza Larga, che consiste nel misurare il diametro di una pizza stesa dal pizzaiolo in 5 minuti di tempo, quindi una prova di abilità.La manifestazione ha riscosso successo di partecipazione e di pubblico, anche se la difficoltà dei collegamenti con le grandi reti nazionali di comunicazione ha costretto al forfait concorrenti di città molto distanti da Potenza come Bologna, Venezia, Genova, Firenze.
Nutrite le delegazioni campana e laziale e soddisfacente la presenza di pizzaioli lucani.Accolta con simpatia la partecipazione alla competizione del giovanissimo Gabriele Santarsiero, che ha presentato ai giudici due pizze di sua concezione, una con patate schiacciate, l’altra con frutta.
Numeroso il pubblico, che ha avuto occasione di assaggiare tutte le pizze presentate in concorso, e di valutare, ciascuno secondo una sua personalissima classifica basata sul gusto personale, le creazioni dei pizzaioli.Il prossimo appuntamento è a Frosinone, nel mese di giugno, dove si disputerà il Campionato Mondiale.
Queste le classifiche finali
Cat. Margherita DOC
° Gerardo Di Conza (Avellino)
2° Enzo Silvaroli (Campobasso)
3° Antonio De Luca (Pignola)
Categoria Calzone
1° Petronela-Luiza Pitaru (Frosinone)
2° Marcello Fotia (Anzio)
3° Antonio De Luca (Pignola)
Categoria Pizza Larga
1° Enzo Silveroli (Campobasso)
2° Paolo Di Lio (Frosinone)
3° Gerardo Di Conza (Avellino)
Categoria Calzone
1° Petronela-Luiza Pitaru (Frosinone)
2° Gerardo Di Conza (Avellino)
3° Antonio De Luca (Pignola)