Si è svolta questa mattina, venerdì 15 aprile, presso l’aula magna del campus di Macchia Romana dell’Unibas, la cerimonia di consegna della prima borsa di studio prevista dal Fondo Futuro Unibas.
A riceverlo la neo dottoressa Carmen Scieuzo, malata di Fibrosi Cistica in cura presso il Centro del San Carlo di Potenza, che ha ritirato il riconoscimento dalle mani del testimonial della Lega Italiana Fibrosi Cistica, l’attore Marco Bocci.
“E’ certamente una buona pratica e come tale va presa ad esempio”. E’ quanto ha dichiarato la rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole. “Sono convinta – ha aggiunto – che il Fondo Futuro Unibas rappresenti un esempio anche per gli altri atenei affinché mettano in campo strumenti di sostegno per questi ragazzi meritevoli ma che hanno difficoltà a raggiungere i propri obiettivi e i propri sogni”.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Basilicata, voluta dall’Università degli Studi della Basilicata e fortemente sostenuta dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus, presieduta da Domenico Iacobuzio, che ha finanziato per buona parte la borsa di studio, mira a sostenere le attività di studio e di ricerca post lauream di studenti meritevoli e affetti da patologie gravi ed invalidanti.
“Un vincitore è un sognatore che non si arrende mai”. Ha concluso il suo discorso citando Nelson Mandela, la neo dottoressa vincitrice della prima borsa di studio del Fondo Futuro Unibas che ha poi rinnovato l’invito all’evento che inizierà questo pomeriggio alle ore 18.30, presso il teatro Don Bosco di Potenza: “1991/2016…Sogni in corso”.
Un’occasione per ripercorrere i 25 anni della LIFC di Basilicata e i momenti salienti di una bella storia che sarà raccontata attraverso la voce dei suoi protagonisti. Una bella serata all’insegna dell’informazione e del divertimento. Ingresso libero per tutti e nessuna iniziativa di raccolta fondi.
“E’ la nostra festa e la vogliamo condividere con tutti voi!”