Sabato 9 aprile 2016 a Potenza sarà la giornata conclusiva della Campagna Nazionale di sensibilizzazione sul tema del Sostegno a Distanza promossa dal ForumSaD ONLUS di Roma, Gruppo di Volontariato “Solidarietà” ONLUS, Il Pozzo della Farfalla ONLUS e Le Rose di Atacama di Potenza, con il Patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata.
La Campagna “Accorciamo le Distanze” rientra nell’ambito del progetto “Reti di sostegno a Distanza costruiscono Comunità Solidali che rigenerano welfare” finanziato da Fondazione con il Sud. La nascente rete della Basilicata è formata da Associazioni che si occupano di Solidarietà Internazionale con un’attenzione particolare rivolta ai bambini.
A seguire il programma della giornata nel dettaglio:
Ore 10.00_Incontro presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Basilicata c/o Polo Macchia Romana.
La mattinata organizzata in collaborazione con Il Garante per l’Infanzia Regionale, Vincenzo Giuliano, vedrà coinvolti gli alunni delle scuole medie.
Il consigliere nazionale del FORUMSAD Donata Monti curerà l’intervento dal titolo “VADO A SCUOLA”, che tratterà il diritto all’istruzione dei bambini di tutto il mondo e presenterà il Sostegno a Distanza quale strumento di cooperazione internazionale in tale ambito. I ragazzi proporranno alcuni lavori svolti con le associazioni.
Ore 17.00_Incontro presso CSVBasilicata in Via Sicilia 23 dal titolo “La Rete del Sostegno a Distanza per una Comunità Solidale” organizzato dalle Associazioni promotrici, che terminerà con un momento musicale multietnico offerto dell’Associazione “Allegria” Ritmo do Brasil.