Due cantonieri dell’Anas sono rimasti coinvolti in un incidente sulla strada provinciale “Saurina”, non di competenza dell’azienda, nel comune di Pisticci mentre rientravano dalle attività di presidio delle strade statali a seguito degli eccezionali eventi meteo che hanno colpito la Regione Basilicata nella giornata di ieri e fino alla tarda notte.
Mentre transitavano con la loro vettura, il piano stradale, a causa del maltempo e delle forti piogge, ha ceduto e l’autovettura ha urtato contro il viadotto. Al momento i due cantonieri Anas sono ricoverati in ospedale per accertamenti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il personale del 118. Il tratto di strada è stato tempestivamente chiuso al traffico.
Le condizioni meteorologiche intanto sono peggiorate su tutta la Basilicata per le abbondanti e insistenti precipitazioni che stanno interessando tutta la regione e in modo particolare il Metapontino.
La Protezione Civile regionale, la sala operativa della quale è attiva 24 ore su 24, ha emesso avviso di massima allerta, mettendo in allarme anche il Sistema regionale di Volontariato e invitando i Comuni ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità,
L’Ufficio regionale della Protezione civile continuerà ad inviare aggiornamenti costanti su ulteriori superamenti delle soglie di allerta dei livelli idrometrici e pluviometrici registrati dalla rete idro-pluviometrica regionale.
Ma qual’è la situazione attuale?
Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si segnalano superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei Fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento. Previste ulteriori esondazioni a causa delle precipitazioni che si sono registrate più intense nei bacini dei fiumi Sinni ed Agri con punte nelle stazioni di Valsinni (125 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Tursi (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Sinni statale 106 (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore). In molte altre stazioni della rete pluviometrica regionale sono stati registrate precipitazioni con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno superato i 60 mm.
Per le prossime 24 ore la perturbazione continuerà ad interessare la nostra regione con precipitazioni abbondanti alternate a temporanee attenuazioni dei fenomeni.
Alcuni sindaci del Metapontino hanno deciso di chiedere la dichiarazione di stato di calamità.
A causa del maltempo, ancora disagi per la viabilità in Basilicata. Nel pomeriggio di ieri è stato chiuso un tratto di strada della Fondovalle del’Agri, nel territorio del Comune di Montalbano Jonico. Lo ha deciso l’Anas a causa della presenza di acqua sul piano viabile proveniente da un canale di scolo di proprietà di terzi, situato in adiacenza al tratto di statale.
Sul posto sono intervenute quadre dell’Anas, delle Polizia Municipale e Stradale al fine di ripristinare la circolazione.
Per quanto riguarda la viabilità, l’Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800.841.148.