Si è svolta in Prefettura, a Potenza, la Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, presieduta dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, accompagnato dal vice ministro, Filippo Bubbico, e dal capo di Gabinetto del Ministro, Luciana Lamorgese, entrambi lucani.
Alla Conferenza ha partecipato il Prefetto di Potenza, Marilisa Magno, il Procuratore Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, Ligi Gay, il capo della Polizia, Alessandro Pansa, e i massimi responsabili delle forze dell’ordine.
Nella riunione, come il ministro Alfano ha precisato incontrando i giornalisti, è stata fatta un’approfondita analisi della situazione in Basilicata, regione che, ha precisato Alfano, ha tutta l’attenzione da parte dello Stato per preservarla da interessi di organizzazioni malavitose soprattutto provenienti dalle regioni limitrofe.
Il ministro Alfano, prima di rientrare a Roma, ha incontrato a porte chiuse il presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella. Sono stati affrontati essenzialmente i temi legati all’accoglienza dei migranti (un promemoria è stato consegnato da Pittella – lo riportiamo in altra parte del giornale al seguente link) e a quello della sicurezza, con aprticolare riferimento a Matera 2019.
Veniamo alla conferenza stampa di Alfano: ecco quanto ha dichiarato il ministro.
Oltre a Pittella, il ministro Alfano ha incontrato il presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, parlamentari e amministratori di Ncd.