E’ ancora emergenza in Basilicata per il maltempo. Come informa l’Ufficio della Protezione civile regionale, le criticità sono segnalate un po’ su tutte le zone di allerta. Numerose sono le segnalazioni per allagamento di strade, immelmamenti sulla SS 598 della Val d’Agri, smottamenti su numerose strade della regione. Chiusa al traffico la SP “Destra Basento” in corrispondenza di Torre Accio, una strada comunale a Gallicchio e la strada di collegamento Marconia-Pisticci. Allagamenti diffusi sono segnalati in numerosi punti della regione.
Continua a piovere ininterrottamente ormai da venerdì. Le precipitazioni più intense di oggi, sono state registrate dal pluviometro della stazione Sinni SS106 presso Policoro dove nelle ultime 12 ore sono caduti 45mm di pioggia e Tursi con 44mm di pioggia, con valori cumulati dell’evento che hanno superato i 180mm in più punti della regione. Precipitazioni meno intense hanno interessato anche la parte settentrionale della regione.
Sui principali corsi d’acqua della regione sono stati superati i livelli di guardia. In particolare, sono state registrate altezze idrometriche superiori ai valori di soglia nelle stazioni di misura di San Demetrio, Campomaggiore e Torre Accio sul Basento, nelle stazioni di SS 106, a Valle Gannano e Roccanova sull’Agri, Sinni a Valsinni sul Sinni, Craco Peschiera e Cavone SS 106 sul Cavone, Ofanto a Monticchio sull’Ofanto. Si attende per le prossime ore il passaggio della piena dalla stazione idrometrica di Basento SS106, in corrispondenza della statale Jonica, dove il livello attuale è di 6,77m.
Cosa si prevede per le prossime ore?
La perturbazione che ha interessato l’intera Basilicata con precipitazioni abbondanti sta lentamente abbandonando la regione. Residue precipitazioni sono previste anche per la giornata di domani.
La Sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale di Protezione Civile, permanendo l’allerta arancione con evento in atto, continuano ad essere attive in H24, per monitorare l’evolversi dei fenomeni tramite la rete idro-pluviometrica regionale.
Inoltre la Sala Operativa è in costante contatto con tutte le componenti del sistema di protezione civile presenti sul territorio ivi comprese le associazioni di volontariato di protezione civile già attivate da quando è scattata l’emergenza.