Il bimbo, un anno e mezzo, è ricoverato nel reparto grandi ustionati dell’ospedale di Bari. Ha riportato ustioni alle mani e al volto ma le sue condizioni sono stabili. Ieri sera era in casa con la nonna che stava cucinando, quando all’improvviso, forse per una fuga di gas metano, si è avuto uno scoppio che ha distrutto gran parte dell’appartamento, ubicato in via Manzoni, a San Giorgio Lucano. E’ stato dichiarato inagibile ed evacuato.
Richiamati dalla deflagrazione sul posto sono accorsi alcuni abitanti residenti nella zona che hanno prestato i primi soccorsi.
L’anziana donna, che per fortuna è riuscita a proteggere il nipotino evitandogli conseguenze più gravi, è ricoverata nell’ospedale di Policoro dove è stata trasportata da personale del 118, intervenuto con carabinieri e vigili del fuoco.
Le verifiche effettuate agli appartamenti limitrofi hanno escluso che possano aver subito conseguenze dallo scoppio, che invece ha letteralmente divelto gli infissi delle finestre, abbattuto alcune pareti interne dell’abitazione dove si è verificato.