Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Referendum trivelle del 17 aprile, il Comitato per il “SI” riunito a Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Referendum trivelle del 17 aprile, il Comitato per il “SI” riunito a Potenza
Politica

Referendum trivelle del 17 aprile, il Comitato per il “SI” riunito a Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Marzo 2016
Condividi
Condividi

Si è tenuta questa mattina, presso la sala Basento del Park Hotel di Potenza, la conferenza stampa che ha sancito l’avvio della campagna referendaria in favore del “SI” al referendum popolare sulle trivelle in mare, previsto per il prossimo 17 aprile.
DSCN6352
Gli elettori saranno chiamati ad esprimersi in merito allo stop delle trivellazioni in mare, per ricerca ed estrazione di gas e petrolio, entro le 12 miglia marine dalla costa e senza limiti di tempo.

DSCN6340
Da sinistra: Santarsiero, Perrino, Lacorazza, Mollica, Romaniello, Cifarelli

In sala, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Piero Lacorazza e i consiglieri regionali Franco Mollica (UDC), Giovanni Perrino (M5S), Vito Santarsiero (PD), Paolo Galante (RI), Roberto Cifarelli (PD), Giannino Romaniello (SEL). Presenti inoltre il presidente dell’UPI Nicola Valluzzi e il presidente dell’ANCI Salvatore Adduce, nonché i rappresentanti di numerose associazioni.
Riuscire a cancellare la norma vigente in materia di estrazioni ottenendo la maggioranza dei “SI” non è l’unico obiettivo da raggiungere, secondo il Comitato referendario, ma sarà una sfida anche ottenere il quorum (alle ultime elezioni regionali l’affluenza è stata del 48%).
In merito all’ipotesi della perdita di posti di lavoro, il Comitato ha aggiunto che l’esito positivo del referendum non comporterebbe le perdita di alcun posto, in quanto l’attività di estrazione cesserebbe progressivamente (fino alla data di fine concessione) e non immediatamente.
DSCN6347
Piero Lacorazza

“Nel corso di queste settimane ci sono state rinunce importanti delle compagnie petrolifere  anche per effetto del movimento referendario – spiega il presidente Lacorazza – Io vi chiedo, se il referendum non ci fosse stato, ci sarebbero state queste modifiche legislative? Ci sarebbero state queste rinunce? Il dietrofront di compagnie e Governo già è una vittoria ottenuta con il percorso che sul piano istituzionale abbiamo provato a costruire.
“Adesso – ha proseguito Lacorazza – dobbiamo innanzitutto mettere il sigillo a queste rinunce. La dico in una battuta: il Governo ha messo la retromarcia, le compagnie petrolifere hanno messo la retromarcia, adesso dobbiamo rompere la frizione”. 

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza: i 12 eletti

Tag Ambiente, estrazioni, mare, petrolio, piero lacorazza, referendum, trivelle
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Marzo 2016 9 Marzo 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Palazzetto Coni Montereale, ottimismo all'orizzonte
Successivo Turismo a Potenza, l’assessore Falotico in Quinta Commissione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?