Nell’articolo che abbiamo publicato ieri sull’inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari Giuseppe Postiglione, abbiamo riferito di un incontro denunciato dal sindaco di Potenza, Dario De Luca, agli investigatori durante il quale Gianluigi Laguardia gli consigliò di assecondare le richieste di Postiglione di entrare in Consiglio Comunale, facendo dimettere l’allora assessore Giovanni Salvia e sostituendolo con Franco Morlino.
In riferimento a quanto pubbblicato, Gianluigi Laguardia ci ha inviato la seguente precisazione.
“Sono estraneo alla vicenda oggetto di indagine. Ebbi modo, in occasione di un convegno di interloquire al di fuori del Teatro F. Stabile con il sindaco Dario De Luca sulle vicende politiche-amministrative attinenti la città di Potenza, della quale mi occupo da sempre e del rimpasto delle Giunta di cui si parlava da tempo.
Per mera curiosità giornalistica e politica, gli chiesi le ragioni dei cattivi rapporti politici con Giuseppe Postiglione, appartenente e candidato ad Consiglio Comunale con una forza politica che lo aveva sostenuto in campagna elettorale.
Appena feci il nome del predetto il Sindaco De Luca mi rispose con irritazione tanto che, presone atto, chiusi la discussione non nutrendo peraltro alcun interesse personale o di altra natura sulla vicenda.
Preciso che nel periodo tra fine ottobre e dicembre ho intrattenuto sporadici rapporti giornalistici con la redazione di Radio Potenza Centrale, invitato come opinionista sempre per discutere sui problemi della città capoluogo.
In quella circostanza ebbi modo di conoscere anche Giuseppe Postiglione che poi, all’inizio del suo nuovo progetto editoriale “Le Cronache Lucane” provò anche a coinvolgermi nell’organizzazione dello stesso.
La nostra “collaborazione” si è interrotta diversi giorni prima della presentazione del nuovo quotidiano”.