Oltre 150 operatori economici locali ed internazionali hanno partecipato a Bucarest al Forum su “Crescita della competitività economica mediante l’accesso ai fondi euroepi – orizzonte 2014-2020”, organizzato da Giovanni Baldantoni, imprenditore di origini lucane (è nato a Potenza) che da anni vive e lavora a Bucarest dove ha creato un Incubatore d’Imprese denominato “Palazzo Italia” molto conosciuto e apprezzato nella capitale rumena.
Scopo del Forum è stato quello di fornire una corretta e completa informazione alle imprese che vogliono accedere ai fondi europei.
Per Sviluppo Basilicata, ha partecipato Vittorio Simoncelli che ha portato all’attenzione dei partecipanti l’esperienza della Società in House Regionale, in particolare rispetto all’utilizzo di strumenti di finanziamento alle Piccole e Medie Imprese ed agli Incubatori d’Impresa quale strumento per la nascita e la crescita delle start-up.
L’intervento ha suscitato grande interesse da parte delle Istituzioni presenti anche in funzione di eventuali percorsi di assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni nell’implementazione di tali strumenti. Azioni del resto già svolte con successo nel passato, anche in Romania, dal personale di Sviluppo Basilicata sui Programmi Twinning e South East Europe.
Tra gli altri relatori: Diego Briasoli Ambasciatore Italiano in Romania, Ciprian Catalin Necula, Segretario di Stato con delega ai Fondi Europei, Aurelian Gogulescu, Presidente della Camera di Commercio di Prahova, Bronislav Denev, Addetto Commerciale all’Ambasciata di Bulgaria, Georgian Ghervasie, già Commissario Generale per la Romania ad Expo 2015, Michele Ottati Esperto di Fondi Europei e già Assessore Regionale all’Agricoltura e Sviluppo Rurale in Basilicata.
“Con il Forum – ha detto nel suo intervento Giovanni Baldantoni, presidente di “Palazzo Italia” – simichele ottati, Georgian Ghervasie, Bronislav è voluto offrire un ulteriore servizio agli operatori economici locali per utilizzare al meglio i fondi europei per nuovi investimenti o potenziare le proprie aziende allo scopo di aumentarne la competività”.
“Palazzo Italia” è diventato punto di riferimento per le oltre 18mila le imprese italiane che svolgono attività in Romania e che investono in ogni settore economico. Solo lo scorso anno 1.800 nuove imprese sono entrare sul mercato romeno.
Un ruolo importante in questo ha svolto proprio Giovanni Baldantoni, che oltre ad essere presidente di Palazzo Italia, è anche presidente dell’Associazione Lucani dei Balcani, della quale fanno parte oltre quattromila lucani.