E’ rivolto al mondo dei giovani il nuovo Progetto “S3 – All togheter we can spike” della Federazione Italiana Pallavolo, presentato dal Comitato Regionale Fipav Basilicata, in collaborazione con il Settore Scuola e Promozione della FIPAV e con il Liceo Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza in un incontro al quale è intervenuto Vincenzo Santomassimo, Presidente Comitato Regionale Fipav Basilicata.
Il nuovo progetto, illustrato da Stefano Bellotti, Responsabile Settore Scuola e Promozione Fipav, prevede la formula del 3vs3 a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente. S3 promuove il volley in palestra, ma anche in eventi di piazza e in vere e proprie feste della pallavolo, con lo scopo di far giocare la famiglia intera, dai bambini ai ragazzi, fino agli adulti e ai nonni.
Il progetto S3 si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. L’idea centrale è quella di concentrare energie e attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, ben coniugati insieme alla tecnica, all’organizzazione e alla comunicazione.
Collaboratore di FIPAV per l’ideazione e la realizzazione del progetto è Andrea Lucchetta, indiscusso personaggio riconosciuto da tutti come campione di pallavolo ed eccezionale comunicatore, in particolare verso il mondo di giovani e giovanissimi.
Il nuovo progetto non sostituisce tutte le altre iniziative che i Comitati provinciali e regionale della Fipav di <bailicata ha in programma e che sono stati ricordsti nel corso dell’incontro.