A buttare benzina sul fuoco, il comunicato del segretario cittadino del Pd di Potenza, Enzo Sarli, il quale all’indomani della nomina della nuova giunta al Comune capoluogo, “esprime plauso al sindaco, al vice sindaco ed ai designati assessoriE e si dice “certo che sapranno adoperarsi in tempi ragionevoli per superare le emergenze della città”.
La nota del segretario cittadino del Pd conclude “ovviamente con il supporto consiliare del Partito Democratico, in tutto in linea con quanto indicato dal vice segretario nazionale Guerini”:
Quest’ultima frase ha fatto sobbalzare dalla sedia alcuni dei consiglieri pidiessini, i quali hanno preso carta e penna ed hanno risposto.
Lo hanno fatto Gianpaolo Carretta, Nicola Lovallo e Lucia Sileo.
” Non ci riconosciamo nelle dichiarazioni del segretario cittadino Sarli. Nessun organo di partito nè tantomeno nessun deliberato del gruppo Pd – affermano – si è espresso per un sostegno alla giunta De Luca. Come del resto in nessuna occasione si è mai discusso dei gravi problemi amministrativi della città.
Sono affermazioni molto gravi e irriguardose nei riguardi dei membri del gruppo- precisano Carretta, Lovallo e Sileo. “Consideriamo invece – prosegue la nota – la giunta De Luca un ibrido politico inaccettabile figlia di logiche organigrammatiche e di bassi interessi politici di parte”.
Alla luce delle dichiarazioni del segretario, Carretta, Lovallo e Sileo ritengono urgente “aprire un’ampia discussione nel gruppo e nel partito su quanto accaduto, partendo dalle stesse affermazioni di Sarli che pongono un serio problema di legittimazione del ruolo del segretario”