Si prevede un clima a dir poco infuocato nell’assemblea cittadina del Pd, convocata dal segretario Enzo Sarli per decidere quale soluzione adottare nella sempre più complicata situazione politica al Comune di Potenza.
A buttare benzina sul fuoco è la notizia di un incontro, segreto ma non troppo, che alcuni esponenti del Pd e dei partiti del centro sinistra avrebbero avuto con il sindaco Dario De Luca e a seguire avrebbero sottoscritto un documento. I firmatari, guarda caso, sono tutti i papabili assessori, i nomi dei quali circolavano già da qualche giorno, fatta eccezione di Donatella Cutro. A sentire i più informati, il “regista” di questa operazione sarebbe Giampiero Iudicello.
Alla luce di quanto sta accadendo in queste ore, dobbiamo dare ragione a Vito Santarsiero che nell’intervista rilasciata ad Ufficio Stampa Basilicata si chiede a nome di chi si tratta con il sindaco De Luca. Certamente non a nome del partito che, per quanto detto dal vice segretario nazionale, Lorenzo Guerini, nell’incontro con il segretario cittadino, Sarli, ha lasciato chiaramente intendere che il Pd preferirebbe che non ci fosse un accordo politico con De Luca e ancor più un ingresso in giunta.
Lunedì, nell’assemblea cittadina, c’è da attendersi una vera e propria resa dei conti con la posizione del segretario cittadino Sarli che ne potrebbe uscire abbastanza indebolita.
Appena saremo in grado di avere il documento firmato dal gruppo di consiglieri favorevoli ad un ingresso in giunta vi aggiorneremo.