Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Trenitalia, il sindaco di Tito: "Collegamenti ferroviari inaccettabili penalizzano l'area di Tito scalo"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Trenitalia, il sindaco di Tito: "Collegamenti ferroviari inaccettabili penalizzano l'area di Tito scalo"
Ambiente e Territorio

Trenitalia, il sindaco di Tito: "Collegamenti ferroviari inaccettabili penalizzano l'area di Tito scalo"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Gennaio 2016
Condividi
Condividi

“Una contrazione inaccettabile dei collegamenti ferroviari, che penalizza l’area di Tito scalo e mortifica la posizione strategica che rappresenta per l’intero territorio”. Questo il commento del sindaco di Tito, Graziano Scavone, in merito alla recente riformulazione di orari e fermate delle corse ferroviarie attuata da Trenitalia, che lo ha spinto a scrivere una lettera all’assessore regionale alle infrastrutture Aldo Berlinguer per chiedere di mettere in piedi “ogni utile iniziativa istituzionale da far valere sul gestore per ripristinare, nel rispetto degli obiettivi di efficacia ed efficienza, i migliori collegamenti regionali e interregionali per la stazione di Tito Scalo”.

Graziano-Scavone-Sindaco-di-TITO
Graziano Scavone

“Pur comprendendo la necessità di ottimizzare in direzione Salerno attraverso la soppressione di fermate intermedie – si legge nella missiva – la nuova formulazione indebolisce significativamente, se non annulla, le connessioni su rotaia di un territorio che ospita numerose imprese ed è quindi quotidianamente interessato da movimenti di lavoratori che, in modo particolare in un periodo di restrizione economica, trovano vantaggioso spostarsi in treno”. La stazione di Tito scalo è inoltre la prima che si incontra arrivando dalla Val d’Agri, dunque rappresenta uno snodo strategico che è molto utile a decongestionare il traffico per la città capoluogo di regione. Tuttavia oggi Trenitalia riduce del 75% anche l’offerta di collegamento ferroviario da e verso Potenza nonostante, come il sindaco Scavone sottolinea nella lettera all’assessore, “l’area stessa contribuisca significativamente alla crescita economica e sociale dell’intero territorio regionale”.

Potrebbe interessarti anche:

Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Tag graziano scavone, tito, Tito scalo, Trenitalia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Gennaio 2016 22 Gennaio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Musica da guardare, una serata all’insegna della musica e dell’alta cucina
Successivo Unibas: parte il Master in “Economia e gestione dell’impresa cooperativa e cooperazione territoriale”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?