Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Abiusi: una nuova Aia all'Italcementi di Matera e alla Cementeria di Barile
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Abiusi: una nuova Aia all'Italcementi di Matera e alla Cementeria di Barile
Ambiente e Territorio

Abiusi: una nuova Aia all'Italcementi di Matera e alla Cementeria di Barile

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Gennaio 2016
Condividi
Condividi

Per una maggiore tutela dell’ambiente e della salute pubblica sarebbe necessario che all’Italcementi di Matera e alla Cementeria di Barile venga data una nuova AIA  ( l’autorizzazione di cui necessitano alcune aziende per uniformarsi ai principi di integrated pollution prevention and control (IPPC) dettati dall’Unione Europea a partire dal 1996).
A chiederlo è Pio Abiusi, dell’Associazione Ambiente e Legalità, in considerazione del fatto che “con la nuova Aia – precisa –  si ridurranno alcuni valori emissivi e sarà imposto  un piano di monitoraggio più stringente. I limiti emissivi  dell’ossido di azoto e delle polveri  possono e debbono  essere ridotti”.
cementificio-di-matera
Nell’Aia rientrerà il piano di monitoraggio previsto dal protocollo d’intesa  firmato ad Ottobre del 2011 e che ha prodotto  tre campagne di monitoraggio- pubblicate sul sito dell’Arpab- e l’installazione di due centraline fisse denominate Italcea in prossimità del centro visite del Parco e che serve per rilevare il bianco perché sistemata sopravento e l’altra centralina detta Italcava posta nella cava di calcare, sottovento.

Pio Abiusi
Pio Abiusi

Dopo un  sofferto iter – aggiunge Abiusi – –  le centraline dell’aria dal marzo 2013 sono state installate e sono operative ma non riescono a trasmettere i dati al Cma- Centro di Monitoraggio Ambientale- dell’Arpab  che è una “sola”e per il quale è  previsto nuovo personale tecnico, hupgrade tecnologico, formazione e costi di manutenzione ordinaria. In attesa che tutto questo avvenga  – propone Abiusi – i dati che le centraline trasmettono ormai da un anno possono essere attestati sul sito del Comune.
cementeria barile
Senza volersi dilungare diciamo che stessa sorte dovrà toccare alla Cementeria di Barile in termini di concessione della nuova Aia sia per i limiti di emissione che oggi sono notevolmente difformi da quelli concessi ad Italcementi sia come piano di monitoraggio infatti  oggi con l’apposito protocollo sottoscritto nel 2014 i sindaci di Barile, Rapolla e Rionero si dedicano al giardinaggio.
Occorrerà ridurre i limiti emissivi,  si pensi che quelli imposti oggi  per gli ossidi di zolfo sono 7 volte superiori a quelli imposti ad Italcementi  e per gli ossidi di azoto sono il 40% in più e che ad Italcementi verrà richiesta una ulteriore riduzione di circa il 40% per i limiti relativi agli ossidi di azoto. Per compiutezza – conclude Abiusi – diciamo anche che  Italcementi è autorizzato a produrre 746 mila t/a di clinker e  la cementeria di Barile 594 mila e può già utilizzare  25 mila tonnellate di CSS come combustibile”.

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Tag Aia, arpab, cementeria di barile, Italcementi, Pio Abiusi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Gennaio 2016 22 Gennaio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il senatore Di Maggio ricevuto dal Sindaco di Potenza
Successivo Musica da guardare, una serata all’insegna della musica e dell’alta cucina
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?