Il 31 dicembre scorso, in Piazza Heraclea a Policoro, alcuni ragazzi inscenarono una rissa, all’esterno di un bar.
Le numerose macchie di sangue presenti sul luogo la mattina successiva dov’era accaduto l’episodio criminoso testimoniarono che qualcuno avesse riportato delle ferite.
A conclusioni di indagini condotte dal locale Commissariato, quattro persone sono state denunciate all’A.G. da personale della Polizia di Stato di Policoro, tre per rissa e il terzo perché, responsabile di un esercizio pubblico di bar, ha somministrato bevande alcooliche a un soggetto in stato di manifesta ubriachezza.
L’attività di polizia giudiziaria è partita dal nulla: di fatto nessuna telefonata al 113, solo l’articolo del giornale del posto ha fatto sì che scattasse un’attività per comprendere cosa fosse davvero accaduto la sera di San Silvestro. E’ solo da lì che si è cominciato ad ascoltare le persone con attività sulla piazza e gli abitanti.
Gli investigatori del Commissariato sono così riusciti a ricostruire la vicenda e chiarire i fatti successi quella sera.
Due amici entrano in un bar del centro della cittadina jonica, dove ci sono alcuni avventori e un uomo intento al gioco delle freccette. Durante le partite quest’ultimo continua a bere notevoli quantità di alcool fino a diventare ubriaco e cominciare a importunare i presenti.
Mentre il locale sta chiudendo e tutti gli avventori escono fuori, scoppia furibonda la rissa, provocata dalle condizioni dell’uomo alterate dall’alcool, che ha la peggio e ritorna a casa con il volto pestato e sanguinante.
I quattro soggetti denunciati, di età compresa tra i 38 e i 23 anni, tre dei quali gravati da diversi precedenti di Polizia, sono tutti di Policoro.