Un cambio di consegne cordiale, con un pizzico di emozione appena celato: è stato questo il clima della cerimonia di commiato del Generale di Brigata Vincenzo Procacci, che ha retto il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata” dal 30 agosto 2012 ed ora destinato ad altro prestigioso incarico quale Comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, e il nuovo Comandante, il Generale di Brigata Alfondo Di Palma.
Nel rivolgersi agli ufficiali e ai sottufficiali presenti, il Generale Procacci ha ricordato il positivo ed esaltante rapporto che l’arma dei carabinieri ha con le popolazioni lucane, delle quali ha messo in risalto la genuinità e la grande umiltà.
Il Generale Procacci ha rivolto un ricordo ai quattro carabinieri morti lo scorso anno, a quanti operano in zone impervie e difficili, alle loro famiglie.
Alle qualità della gente lucana ha fatto riferimento anche il nuovo Comandante, il Generale di Brigata Alfonso Di Palma.
“La Basilicata è una terra bellissima”, ha detto, confermando il massimo impegno per consolidare il rapporto con le popolazioni locali attraverso la piena sinergia con tutti i reparti dell’arma.
Ecco quanto ha dichiarato a Ufficio Stampa Basilicata, il nuovo Comandante della Legione Carabinieri di Basilicata, Alfondo Di Palma.
Alla cerimonia di cambio di comando della Legione Carabinieri “Basilicata” è intervenuto anche il Generale di C.A. Franco Mottola, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”.
“Chi ha avuto il privilegio di comandare una Regione ha vissuto – ha detto – un’esperienza esaltante. Significa dirigere, garantire efficienza, la giusta attività di controllo di un territorio, nel quale i carabinieri diventano parte integrante del patrimonio delle comunità locali. Non sono soltanto – ha concluso – un’emanazione dello Stato”.