E’ stato pubblicato il 7 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Ministeriale 09/12/2015 che conferma il riconoscimento del Carattere Scientifico dell’Irccs Crob di Rionero in Vulture per la disciplina di oncologia. L’ultimo riconoscimento era del 19 marzo 2013.
Come anticipato lo scorso 28 dicembre, il Ministro ha ufficializzato la decisione a seguito delle risultanze della relazione della commissione di valutazione, in visita presso l’Istituto il 19 ottobre 2015.
Estremamente lusinghieri sono stati i giudizi espressi dalla Commissione che ha valutato l’organigramma , la struttura organizzativa, il patrimonio umano e tecnologico e la quantità e qualità delle attività assistenziali e della ricerca scientifica dell’Irccs Crob.
In particolare, è stata valutata l’aderenza alla check list ministeriale della documentazione acquisita e si è apprezzata la crescita complessiva dell’Istituto rispetto alla site visit precedente con un ottimo giudizio sulle attività cliniche, di ricerca e sulla informatizzazione raggiunte.
Di particolare evidenza le citazioni sul personale, che “appare motivato e competente”, sulla disponibilità “di adeguata strumentazione” e sui “controlli di qualità esterni”.
Sul versante della formazione è stata molto apprezzata la collaborazione con l’Università e il lavoro che la direzione dell’Istituto ha avviato per la creazione di una scuola di formazione oncologica che si avvalga di qualificati partner nazionali ed europei.
Una nota di merito è andata, infine, al “programma dell’Istituto relativo al coinvolgimento dei medici di medicina generale”, e all’integrazione con l’assistenza domiciliare, segnatamente per quanto riguarda il progetto di telemedicina oncologica e teleassistenza infermieristica.