La vicenda del Quotidiano della Basilicata non resterà nei confini regionali. Il caso è già all’attenzione del Dipartimento editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il segretario generale della FNSI, Raffaele Lorusso, ha infatti scritto al responsabile del Dipartimento una lettera in cui chiede un immediato approfondimento della questione.
“Riteniamo necessario – dicono Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI – un chiarimento in sede governativa perché un’azienda che usufruisce di finanziamenti pubblici non può distruggere occupazione, cambiando in corsa il service responsabile della fattura del giornale al solo fine di incassare il contributo governativo. È poi opportuno far luce sugli intrecci societari dell’editore e dei suoi sodali. In questa situazione è opportuno che il governo sospenda l’erogazione di qualsiasi contributo alla società editrice.
La Federazione nazionale della Stampa – concludono Lorusso e Giulietti -è al fianco dei colleghi del Quotidiano della Basilicata e ne sosterrà le ragioni in ogni sede”.