La sua prima visita pastorale a chi soffre, al quale cristianamente bisogna rivolgere particolare attenzione. Ha iniziato così la sua esperienza pastorale nella sua nuova diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, mons. Salvatore Ligorio.
Ha visitato i reparti di pediatria, chirurgia, oncologia, hospis, “toccando con mano una serenità confidando nel dono della vita, nella professionalità dei medici, di quanti prendono cura di loro, della vicinanza della famiglia ed anche della visita del Vescovo” ha detto al microfono della collega Emilia Rettura della Tgr Basilicata.
Mons Ligorio ha inontrato poi il personale e i volontari nell’auditorium del San Carlo, dove gli hanno rivolto il saluto il Direttore Generale, Rocco Maglietta, l’assessore regionale alla sanità, Flavia Franconi, il Direttore Generale dell’Asp, Giovanni Battista Bochicchio.
E’ stato un incontro arricchente, dal quale è emersa la comune consapevolezza di mettere al centro del proprio impegno, sia professionale che politico, la persona, soprattutto se malata.