Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Denuncia dei sindacati di polizia penitenziaria per la critica situazione nel carcere di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Denuncia dei sindacati di polizia penitenziaria per la critica situazione nel carcere di Potenza
Cronaca

Denuncia dei sindacati di polizia penitenziaria per la critica situazione nel carcere di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Dicembre 2015
Condividi
Condividi

Dopo l’Ugl Polizia Penitenziaria, che ieri ha tenuto un sit-in in piazza Mario Pagano a Potenza e ha avuto un incontro in Prefettura, anche le altre organizzazioni sindacali di categoria S.A.P.Pe., U.I.L. Penitenziari , O.S.A.P.P. e C.G.I.L. scendono in campo contro quello che, in una lettera inviata ai responsabili nazionali dell’amministrazione penitenziaria, al prefetto di Potenza D’Acunto e alle segreterie nazionali dei sindacati, definiscono “l’immobilismo assoluto dell’Amministrazione Penitenziaria rispetto al tentato omicidio perpetrato da due detenute del carcere di Potenza a danno di un Assistente di Polizia Penitenziaria femminile, tutt’ora ricoverata presso l’Ospedale Regionale “San Carlo” di Potenza”. Episodio avvenuto il 21 dicembre scorso.
Potenza 20060622. Il carcere di Potenza dove  recluso Vittorio Emanuele di Savoia (Tony Vece)
Non essendoci stata nessuna iniziativa da parte dell’amministrazione penitenziaria, i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e, a decorrere dal 30.12.2015, e l’astensione della mensa di servizio da parte di tutto il personale di Polizia Penitenziaria della struttura potentina.
Nella nota i segretari regionali Giovanni Grippo, Cosimo Morcinelli, Giuseppe Morlino e Saverio Brienza denunciano l’ abbandono totale della Dirigenza penitenziaria, “attenta esclusivamente ai bisogni ed al benessere dell’utenza detenuta , mentre scarsa è l’attenzione nei confronti dei lavoratori e della loro sicurezza, privilegiando – precisano – esclusivamente le attività trattamentali, di ogni genere, dettate dal nuovo modello di esecuzione della pena, conseguente alla c.s. “Sentenza Torregiani” .
carcere potenza 3
Nella nota si parla di “ lampante incapacità gestionale” dell’Amministrazione anche di fronte all’aggressione subita da un’agente di polizia penitenziaria da parte di due detenute avvenuto il 21 dicembre scorso nel carcere di Potenza, che avrebbe dovuto consigliare la direzione del carcere di trasferire le responsabili.
I segretari regionali di S.A.P.Pe., U.I.L. Penitenziari, O.S.A.P.P. e C.G.I.L sostengono che numerosi episodi di violenza, verificatisi nel carcere di Potenza , sono stati provocati anche da soggetti che soffrono patologie di natura psichiatrica, trasferiti dal Dipartimento , senza tener conto che l’Istituto potentino non è adeguato strutturalmente ad ospitare tale tipologia di soggetti, ancor di più con una grave carenza di organico pario a circa 40 unità e soprattutto in assenza di personale appartenete ai ruoli dei sovrintendenti e degli ispettori.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini

Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì

Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano

Furto in abitazione. La Polizia di Stato di Matera esegue un’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di un 31enne barese

Donato un defibrillatore alla Polizia di Stato, Sezione SOSC, di Matera

Tag C.G.I.L., carcere di potenza, O.S.A.P.P., S.A.P.Pe., U.I.L. Penitenziari
USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Dicembre 2015 30 Dicembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dal 2016 operativo l'aeroporto di Pisticci: la conferma dal gestore, la Winfly srl
Successivo Nuovo Direttore all'Inps di Potenza: è Tommaso Chimenti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la città si decora con il murale d’autore dell’artista Jorit
Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini
Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?