Dopo lunga attensa, finalmente – quasi una strenna natalizia – pubblicate oggi le graduatorie di accesso del reddito minimo di inserimento. E’ possibile consultarle sul sito Basilicatanet previo inserimento del codice fiscale del richiedente e del numero identificativo dell’istanza.
Reddito minimo di inserimento che è stato fortemente sollecitato da Cgil Cisl Uil, come ricordano i segretari
Reddito minimo di inserimento che è stato fortemente sollecitato da Cgil Cisl Uil, come ricordano i segretari
Angelo Summa, Nino Falotico e Carmine Vaccaro. “Consentirà – precisano in una nota – a diverse migliaia di famiglie lucane senza lavoro e senza ammortizzatori sociali di passare la nottata della crisi con un minimo sostegno al reddito e, contemporaneamente, di essere avviati in un percorso di inserimento occupazionale, con particolare riferimento al settore del sociale”.
I segretari di Cgil Cisl Uil di Basilicata avrebbero preferito tempi più celeri “ma – sostengono – piuttosto che piangere sul latte versato preferiamo, come sindacato, adoperarci per rendere più spedite le procedure relative al secondo passaggio del programma, vale a dire l’individuazione dei progetti di inserimento nei vari Comuni lucani che ne hanno fatto richiesta”. Per Summa, Falotico e Vaccaro, dopo aver pensato al reddito minimo, ora bisogna pensare all’inserimento, affinché non sia vanificata una misura che, seppure con qualche limite oggettivo, peraltro prontamente denunciato dai sindacati, costituisce quasi un modello di riferimento nel panorama nazionale”.