COMUNICATO STAMPA
E’ stato presentato questa mattina, venerdì 16 dicembre, alle ore 11.00, presso la sala A del palazzo del Consiglio regionale, il calendario “Auto d’Epoca Basilicata” edito dalla ASD Classic Car Club Basilicata il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione “Amici dell’Hospice San Carlo Onlus”. Nel corso dell’incontro è stato anche tracciato un bilancio dell’attività sportiva dell’Aci e dell’Aci Storico e presentato l’ultimo appuntamento del 2016 per gli appassionati dei raduni di precisione, l’Historic Motor Day “Francesco Solimena”, che si svolgerà a Potenza il prossimo 18 dicembre.
Sono intervenuti il direttore generale del dipartimento presidenza Giunta regionale, Vito Marsico, il presidente del Classic Car Club Basilicata e responsabile di Aci Storico Potenza, Mario Cigliano, il direttore dell’Hospice dell’A.O.R. San Carlo e presidente dell’associazione “Amici dell’Hospice”, il dott. Marcello Ricciuti, il presidente dell’Aci di Potenza, Moni Bevilacqua.
L’idea di raccontare per immagini il vissuto di quest’ultimo anno di automobilismo d’epoca in Basilicata ha trovato nella Regione Basilicata il patrocinio che ne sancisce l’interesse non solo per gli appassionati del settore ma anche per la collettività lucana. Anche l’Apt ha mostrato interesse per questo tipo di manifestazioni che coniugano la passione delle auto storiche con la scoperta di luoghi e territori che consentono agli appassionati, anche di altre regioni, di scoprire le bellezze e le eccellenze della Basilicata.
“Con il patrocinio concesso, con decreto del Presidente della Regione Marcello Pittella, al calendario delle auto d’epoca, la Regione Basilicata esprime la propria simbolica adesione a questa iniziativa che coniuga passione, territorio e solidarietà”, ha dichiarato Vito Marsico. “La finalità sociale, culturale e sportiva dell’iniziativa conferisce valore aggiunto all’immagine della nostra regione e testimonia la vitalità dei numerosi club di appassionati di auto storiche e la capacità di coordinamento dell’Aci e dall’Aci Storico – ha aggiunto – Tale riconoscimento morale da parte della Regione Basilicata vuole anche rappresentare uno stimolo a proseguire il lavoro intrapreso da anni dall’Aci Potenza e dai tanti club di appassionati che, attraverso il raccordo con gli enti locali e con altri soggetti pubblici e privati, riescono a dar vita a manifestazioni che coinvolgono centinaia di appassionati e larga parte del territorio regionale”, ha concluso Marsico.
“Il calendario “Auto d’Epoca Basilicata” edito dalla ASD Classic Car Club Basilicata, nasce dalla volontà di raccontare ciò che è stato realizzato durante l’anno 2016 nel mondo delle auto storiche in Basilicata e un rappresenta un sicuro elemento di slancio per ciò che, migliorando sempre, si potrà fare in futuro”, ha dichiarato Mario Cigliano. “L’idea di raccontare per immagini il vissuto di quest’ultimo anno di automobilismo d’epoca in Basilicata – ha aggiunto – ha trovato nella Regione Basilicata il patrocinio che ne sancisce l’interesse non solo per gli appassionati del settore ma anche per la collettività lucana. Le fotografie che si alternano nei 12 mesi sono state scattate dai partecipanti, dai club e da quanti erano presenti e agli eventi e che sono state condivise sui social. Proprio in virtù di questo spirito, e per favorire la più ampia partecipazione alla realizzazione del prossimo calendario, tutti i partecipanti ai futuri eventi che riguardano l’automobilismo d’epoca lucano sono invitati, nel corso del 2017, ad inviare le loro fotografie all’indirizzo mail storiche.potenza@gmail.com“. “L’intento del calendario – ha dichiarato Cigliano – è anche quello di essere vicini in maniera concreta agli “Amici dell’Hospice San Carlo Onlus”, un gruppo di persone normali che fanno un lavoro eccezionale e che hanno deciso di prodigarsi per fornire assistenza ai pazienti del reparto Hospice e ai loro familiari. Il calendario sarà distribuito presso le delegazioni ACI e i club di automobilismo d’epoca coinvolti”. “Il proliferare dei club e delle attività è segno di grande vitalità, in nome di un unico obiettivo comune: quello di favorire la passione dei collezionisti e dei lucani per i motori. Il tutto nel solco di quanto tacciato da Francesco Solimena dal 1971 ad oggi”, ha concluso Cigliano.
“L’associazione Amici dell’Hospice è un’associazione di volontariato attiva da 8 anni a sostegno delle attività assistenziali dell’Hospice dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza che si occupa della cura di malati, prevalentemente oncologici, in fase avanzata o terminale. L’associazione fornisce un supporto non solo in termini di presenza di volontari nel reparto e di relative terapie occupazionali che vengono offerte ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie ma sostiene l’Hospice anche attraverso la raccolta fondi permettendo di implementare queste attività assistenziali per esempio attraverso l’erogazione di borse di studio o l’acquisto di attrezzature ulteriori rispetto a quelle messe a disposizione dall’Azienda. Il tutto permette di offrire un percorso di cura più ricco e integrato fra le varie figure professionali tra cui anche i volontari stessi”. E’ quanto ha dichiarato il dottor Marcello Ricciuti, responsabile dell’Unità semplice di Terapia del Dolore e Cure Palliative (Hospice) dell’A.O.R. “San Carlo” e presidente dell’associazione “Amici dell’Hospice San Carlo”. “Questa iniziativa – ha aggiunto Ricciuti – è apprezzatissima dall’associazione ma anche dalla struttura dell’Hospice perché oltre ad essere stata fatta in ricordo di una persona che noi abbiamo ospitato in questo reparto e che è stato uno dei simboli dell’automobilismo lucano e non solo, ci permette di realizzare un’integrazione con l’opinione pubblica e la società potentina espressa dalle organizzazioni che hanno voluto e realizzato questa iniziativa. Integrazione fondamentale per far conoscere di più questo reparto dell’ospedale San Carlo e un percorso di cura e di accompagnamento dei malati in fase così critica di malattie e quindi realizzare una conoscenza reciproca con il territorio che riteniamo molto utile e molto importante”. “Ringraziamo di cuore di questa considerazione, di questo coinvolgimento per un’iniziativa che sicuramente porterà anche dei frutti ulteriori in termini di implementazione dell’assistenza i nostri pazienti”, ha concluso Ricciuti.
“Il 2016 è stato un anno particolarmente significativo per l’automobilismo d’epoca lucano, in quanto ha visto la nascita di una modalità di manifestazione riservata in via sperimentale alla Basilicata: il primo “Campionato Regionale Raduni di precisione”, intuizione del presidentissimo dell’Automobile Club Potenza, Francesco Solimena, recentemente scomparso e che molto ha fatto nei suoi anni di presidenza per l’automobilismo lucano”. E’ quanto ha dichiarato Moni Bevilacqua, presidente dell’Aci di Potenza e neo componente della Giunta esecutiva di Aci Sport. “L’esperienza è stata positiva – ha aggiunto Bevilacqua – considerando una media di partecipanti di 50 equipaggi che si sono avvicinati al mondo dell’automobilismo tanto da indurre la Federazione a riproporre la stessa iniziativa anche il prossimo anno. Porteremo avanti con entusiasmo e vigore tali manifestazioni con il contributo fondamentale dei numerosi club lucani e dei tantissimi appassionati che rappresentano il vero motore degli eventi in questione”. Sull’iniziativa legata al calendario Bevilacqua ha dichiarato: “Iniziativa lodevole che vuole sottolineare la vicinanza del mondo dei motori al sociale. Progetto nato dall’idea e dalla volontà dei nostri appassionati che ha trovato il sostegno dell’ente che vuole continuare nella propria mission di vicinanza a tutti gli automobilisti e, nel caso in questione, all’associazionismo e al volontariato”.
“L’automobilismo d’epoca e le iniziative ad esso correlate come raduni, gare, forme di condivisione di una passione verso vetture storiche, che rappresentano la memoria di un Paese che si evolve senza trascurare il valore del suo passato, concorrono alla conoscenza e alla promozione della Basilicata e delle sue peculiarità turistiche”. E’ quanto ha dichiarato il direttore dell’Apt, Mariano Schiavone, in una nota inviata agli organizzatori. “Raccontare le attività sportive dell’Aci, dell’Aci storico e di tanti appassionati, svolte durante l’ultimo anno, anche attraverso le immagini del Calendario “Auto d’Epoca Basilicata”, significa altresì mostrare parte del territorio lucano. Una natura dai forti contrasti che spesso rivela un paesaggio inaspettato e multiforme confluito in buona parte nelle aree naturali protette che oggi interessano quasi un terzo dell’intera superficie regionale. Ed al paesaggio naturale si unisce quello culturale con percorsi che si snodano tra antichi manieri e piccoli borghi, testimonianze e vestigia di antiche civiltà che si sono susseguite nei secoli in questa regione che ha fatto da cerniera tra culture e civiltà diverse, serbandone segreti e culture millenarie”. “Le attività legate al mondo delle auto d’epoca – ha concluso Schiavone – sono inoltre in linea con il trend turistico 2017 che sarà “perdersi” nella bellezza di luoghi lontani o appena discosti dalle mete più conosciute, ammirare piccoli tesori fuori dai soliti circuiti, assaporare il piacere di viaggiare senza frenesia con un ritmo contemplativo ma non per questo meno accattivante ispirandosi alla filosofia di “vivere” una zona anziché “consumarla”.
INTERVISTE
FOTO