Un Presepe e un albero di Natale realizzati a mano, esposti in due delle sedi comunali, quella di piazza Matteotti e quella di Sant’Antonio la Macchia.
Lo scultore Rocco Laurita ha allestito il Presepe realizzato esclusivamente con pezzi che lui stesso ha intagliato nel legno e dipinto. Figure umane, animali, casette, giochi d’acqua, paesaggio, illuminazione e persino la stella cometa, tutto rigorosamente scolpito da Laurita, sessantasettenne potentino, con la passione per la scultura. Diverse le partecipazioni a rassegne e fiere per Laurita, la cui arte predilige i riferimenti religiosi e quelli legati al mondo animale.
Diversa la realizzazione dell’albero di Natale ecologico, curata da Anna Fusco dipendente comunale del settore Ambiente che, anche quest’anno, utilizzando soli materiali riciclati, soprattutto bottiglie di plastica, ha ottenuto una rappresentazione di uno dei simboli delle festività natalizie, singolare e molto apprezzata anche da quanti si recano negli uffici municipali per servizi.
“E’ l’ennesima prova di quanto Potenza sia ricca di talenti – ha sottolineato il Sindaco del capoluogo, Dario De Luca, – e di come i potentini siano pronti a condividerla arricchendo tutti, nella semplicità e con grande umiltà. Il mio personale grazie ad Anna Fusco per il suo albero e a Rocco Laurita per aver voluto esporre questi loro lavori nel Comune che è la casa di tutti. Per il Presepe, in particolare, sul quale molti si sono espressi e pochi si sono fermati a riflettere, magari ritrovandosi a pregare con le proprie famiglie, massima espressione di accoglienza del prossimo” conclude il Sindaco.