Oggi in tutte le cattedrali del mondo si celebrerà l’inizio dell’anno giubilare straordinario della Misericordia. I cristiani delle singole Diocesi sono invitati a parteciparvi per vivere questo evento di grazia.
L’Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, mons. Agostino Superbo, invita tutti i fedeli battezzati e quanti, delle altre confessioni religiose presenti nel territorio, ad accogliere in spirito di comunione e di dialogo il dono della Misericordia.
Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 16.30 presso la chiesa di San Francesco da cui partirà il pellegrinaggio verso la cattedrale di San Gerardo. La chiesa cattedrale resterà chiusa per dare risalto al segno dell’apertura della Porta Santa da cui ciascun fedele dovrà entrarvi in segno di conversione e di accoglienza della Misericordia del Signore.
Si raccomanda a tutti i fedeli che intendono parteciparvi di non fare ressa a ogni costo per entrare nella chiesa. La semplice partecipazione a questo evento straordinario con il pellegrinaggio dalla Chiesa di san Francesco alla cattedrale è sufficiente per poi celebrare in serenità con la propria parrocchia l’evento giubilare secondo i turni che saranno stabiliti.
In occasione dell’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Potenza, che prevede la processione che percorrerà il seguente itinerario:
- chiesa San Francesco
- Piazza Mario Pagano
- via Pretoria
- piazza Matteotti
- via Cesare Battisti
- piazza Pignatari
- vico Andrea Serrao
- piazza Duomo
il Comune ha disposto la regolamentazione del traffico e dei divieti di sosta lungo il percorso.
In particolare, dalle ore 14 di oggi al termine dela cerimonia sono state istituite le seguenti disposizioni:
a) divieto di transito con zona rimozione in piazza Mario Pagano, in particolar modo prevedere la possibilità – stante la presenza dei mercatini di Natale al centro della medesima piazza – di avere completamente libero e privo di ostacoli fissi il corridoio sinistro, lato “bar Taxi” in direzione Via Pretoria – ‘Assicurazioni Generali’;
b) divieto di transito in via Cairoli, verso piazza Mario Pagano, con la possibilità, per le auto dei residenti in sosta, di uscire invertendo il senso di marcia verso via XX Settembre;
c) su largo Pignatari, largo Isabelli e vico Serrao, già all’altezza di via San Luca, divieto di transito con rimozione;
d) divieto di transito con rimozione in tutta via Scafarelli già all’intersezione con via Vescovado;
e) divieto di transito e di sosta con rimozione, nell’area circostante la chiesa di San Francesco ed in tutta la piazzetta antistante vico Andrea Serrao e lungo le vie di seguito citate che dovessero essere interessate alla circolazione veicolare: chiesa San Francesco-piazza Mario Pagano-via Pretoria-piazza Matteotti-via Cesare Battisti-piazza Pignatari-vico Andrea Serrao-piazza Duomo.