In scena stamane, alle 10,30, al Teatro Piccolo Principe a Potenza lo spettacolo “Scompaio”, scritto da Francesca Romana Miceli Picardi, che è anche interprete insieme a Manola Rotunno. E’ riservato alle scuole.
E’ stato possibile proporlo a Potenza grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo Artistico di Potenza che hanno progettato e realizzato le scenografie e dagli studenti del Liceo Musicale che hanno arrangiato e suoneranno alcuni brani, a conclusione di un laboratorio didattico che si è svolto nei mesi scorsi.
Lo spettacolo, che da mesi viene proposto in molti teatri italiani, sarà replicato, sempre per le scuole, domani e dopodomani alla stessa ora, mentre domani sera, alle 20,30, è aperto al pubblico.
Per info e prenotazioni: Teatro Piccolo Principe 097123555; Manola Rotunno 3478166178.
“Scompaio” racconta la storia di Laura e Beatrice, la prima barbona,la seconda ricca borghese.
Laura è alla stazione che non aspetta nessun treno. O per strada, senza fretta di andare in nessun posto. Se la vedi le resti lontano, volti lo sguardo e la dimentichi velocemente. Il resto del tempo è o resta invisibile. Eppure ha un nome, una storia e molti ricordi come ognuno di noi. Ma c’è qualcuno che si ricorda di lei?
Beatrice invece non la incontri per strada con molta facilità, ma se succede non puoi non voltarti e notare la sua classe. Ha scelto di non vivere di ricordi. Il suo tempo è un calendario invisibile che profuma di cipria e si veste di perle. Ma a volte, lei, il tempo lo ferma. Quasi scompare. Mentre Laura canta. Sembra impossibile che queste due donne possano toccarsi, ma potrebbero essersi sfiorate.
Cosa possono avere in comune una barbona e una ricca borghese? Forse nulla, forse pezzi di vita che si è scelto di mettere da parte. Due mondi a confronto, due realtà talmente vere da sembrare irreali. Due donne che si scontrano senza mai incontrarsi davvero, che si sfiorano senza toccarsi. Ci si può trovare mentre ci si perde, scomparendo ognuno nel proprio buio che, a volte, diventa una luce accecante.