La buona notizia, perchè tale deve ritenersi, giunge dal quotidiano economico “Il Sole 24 ore”, che ha elaborato i dati forniti dal Ministero dell’Interno. Un’indagine attesa per avere il quadro della sicurezza nel nostro paese, relativo al 2014.
Bene, sulla base di questi dati la Basilicata è tra le regioni più sicure d’Italia sulla base del rapporto delitti denunciati-popolazione. Nella nostra regione, tra l’altro, si registrano meno furti d’auto, borseggi, truffe informatiche ed estorsioni. Nel 2014 complessivamente in Basilicata sono stati denunciati 14.600 tra delitti e furti: Rispetto al 2013 si è avuta una riduzione del 2,5 per cento
Buone notizie anche se i dati vengono rapportati alle singole province. Sempre nel 2014 in quella di Potenza si è avuta una riduzione del 5,1 per cento dei delitti denunciati. Questo la colloca al 100 posto della classifica redatta dal quotidiano economico.
Matera invece è al 104esimo posto con un incremento dei delitti rispetto al 2013 del 3,1 per cento. Nel Materano si è registrata la minore incidenza di furti, scippi e rapine. La provincia di Potenza invece è quella dove si sono registrati, sempre nel 2014, meno furti in appartamenti.
Sebbene rassicuranti questi dati non devono comunque far abbassare la guardia. Ne son consapevoli i rsponsabili delle forze dell’ordine, il coodinamento del quale si è intensificato per prevenire sia la microcriminalità che l’attività di gruppi malavitosi provenienti soprattutto dalle regioni limitrofe.