Volontari dell’Associazione Fibrosi Cistica di Basilicata domani, domenica 8 dicembre, saranno in piazza per offrire le stelle di Natale. Si rinnova, dunque, l’appuntamento con la solidarietà allo scopo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca e l’assistenza di quanti sono vittime di questa malattia, che colpisce l’apparato respiratorio.
E’ dal 1991 che l’associazione svolge la sua attività in Basilicata, grazie alla quale nel 1998 è stato possibile istitutire un Centro di eccellenza nell’ospedale San Carlo di Potenza. Medici ed infermieri volontari assistono coloro i quali, molti provenienti da regioni limitrofe, hanno bisogno di cure, in attesa di un possibile trapianto.
Un impegno, dunque, che si rinnova per mantenere viva la speranza di questi ammalati, migliorare la qualità della vita di giovani pazienti. Un impegno che consente anche di finanziare l’acquisto di ulteriori apparecchi sanitari, oltre quelli già messi a disposizione dalla struttura sanitaria.
Nella regione a mobilitarsi a favore dell’iniziativa con l’Associazione sono molti volontari tra cui quelli del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici) e dell’Agesci .
Tutti domani saranno impegnati sulle piazze lucane e presso l’Istituto Principe di Piemonte di Potenza per sostenere i progetti avviati dall’associazione. Un contributo importante verrà dai tanti cittadini che non faranno mancare, come nel passato, il loro sostegno.
“Un grazie a quanti ci aiutano. E’ importante – afferma Mimmo Iacobuzio, presidente dell’associazione – che i progetti avviati vengano sostenuti perchè è solo grazie ad essi che possiamo aiutare sempre meglio gli ammalati di fibrosi cistica e sperare che la ricerca, che ha fatto già significativi progressi, possa in un futuro non lontano debellare la malattia”.