In piazza per una manifestazione che ha “colorato” la giornata internazionale delle persone con disabilità. Protagonisti a Potenza i reagazzi dell’Associazione persone down che hano proposto un flash mob in piazza Prefettura.
L’iniziativa s’inserisce all’interno del progetto “Tu cittadino come me” che l’associazione Aipd sta portando avanti a livello nazionale per educare questi ragazzi ad essere protagonisti come cittadini alla stregua di tutti gli altri.
Questo in corso di svolgimento è il secondo step del progetto che terminerà nel febbraio 2016.
Nella prima fase è stata realizzata un’indagine, a cui hanno partecipato cento persone con sindrome Down, che hanno espresso preferenze e pareri sul proprio ruolo di cittadino nella società in cui vivono e il proprio interesse per la politica.
I giovani si stanno confrontando sul tema del voto attraverso simulazioni, individueranno i temi della politica, formuleranno domande da sottoporre agli esponenti dei partiti politici.
All’interno del progetto la visita ieri l’altro al senato.
Sul significato della giornata internazionale delle opersone con disabilità si è soffermato il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Piero Lacorazza.
Lacorazza ha ricordato i provvedimenti approvati nei mesi scorsi dal Consiglio regionale disposizioni in materia di disabilità, affermando che “occorre trasformare in azioni concrete gli impegni assunti, per assicurare ‘il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuoverne il rispetto per la loro inerente dignità’ così come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e per arrivare al 2019, anno di Matera capitale europea della cultura, con una Basilicata senza barriere”.
Intanto,nel corso dei lavori del consiglio regionale di ieri è stata presentata una mozione sottoscritta sottoscritto dai consiglieri Cifarelli, Robortella, Miranda Castelgrande, Giuzio, Polese e Spada (Pd), Perrino (M5s), Rosa (Lb-Fdi), Pietrantuono (Psi), Napoli (Pdl-Fi), Galante (Ri), Bradascio (Pp), Mollica (Udc), Benedetto (Cd), Pace e Romaniello (Gm).
Con essa si impegna il Presidente e la Giunta regionale sentita la competente commissione consiliare permanente, “a predisporre un piano organico di interventi volti ad ‘assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e promuoverne il rispetto per la loro inerente dignità’, secondo quanto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di arrivare al 2019 con una Basilicata senza barriere”.