In continuità con la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” dello scorso 25 novembre, il Liceo delle Scienze Umane “Emanuele Gianturco” di Potenza ha deciso di dedicare la prima assemblea d’Istituto, organizzata dai nuovi rappresentanti, al tema della violenza e in particolare a quella di genere.
Presso il Teatro Don Bosco di Potenza, nella mattinata di giovedì 26 novembre, è stato proiettato il cortometraggio “Anna”, sul tema delle dimissioni in bianco e un video, realizzato da una scuola di Treviso.
Alla proiezione è seguito un dialogo – confronto tra gli studenti liceali e la presidente della Commissione regionale di pari opportunità Angela Blasi. Coordinatori degli interventi, i rappresentanti di istituto Alex Coviello, Samuele Grippa, Teta Costantino e Tommaso Dimitri che, insieme ai loro compagni, hanno presentato alcuni dati relativi all’incidenza della violenza sulle donne e le conseguenze legate ad essa, esprimendo riflessioni partecipate e dimostrando una sensibilità non banale.
“La Crpo – ha sottolineato la presidente Angela Blasi – ha condiviso l’iniziativa ed ha accolto con entusiasmo l’invito da parte del Liceo, consapevole dell’importanza del dialogo nelle e con le scuola. Educare i ragazzi di oggi al rifiuto della violenza – ha aggiunto – al valore della libertà e del rispetto delle differenze, è un momento necessario per la costruzione di un mondo migliore”.