L’esposizione della mostra “Dissonanze: realtà e rappresentazione delle donne” organizzata e promossa dalla Presidenza della Provincia di Potenza e dall’ Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza presso il Museo Archeologico Provinciale è prorogata fino al 28 novembre. Orari visite dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 19.
L’allestimento della mostra “Dissonanze” si propone di rappresentare il racconto e l’iconografia del genere femminile nei mezzi di comunicazione in particolare carta stampata e video. E’ un racconto dissonante perché emergono i contrasti in cui la donna e il suo corpo sono immersi nella società contemporanea.
Le donne sono quasi sempre oggetto della rappresentazione – tra il glamour ed il sexy- di beni di consumo, invece nella mostra dissonanze sarà proprio la rappresentazione della donna nei media oggetto di analisi, studio e scenografia.
In occasione delle iniziative per Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a cui la mostra dedica una specifica sezione, è prevista una visita guidata a cura dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza giovedì 26 novembre alle ore 17.30.