La quattordicesima sagra del fagiolo al Pantano di Pignola, zona nella quale questo prodotto di nicchia viene coltivato, si è arricchita quest’anno di una interessante quanto lodevole iniziativa dei giovani del gruppo culturale “Contro vento” del Santuario del Pantano.
Nei locali comunali adiacenti al Santuario hanno allestito una mostra di cose d’altri tempi: attrezzi agricoli, da cucina, antichi costumi, e quant’altro sono riusciti a raccogliere nelle loro famiglie tra quelle testimoninanze di un passato che hanno voluto riproporre. Ecco quanto ci ha dichiarato Alessandro Faraldo del gruppo culturale.
Una mostra, questa proposta dai giovani del gruppo culturale “Contro vento” che riporta ai tempi antichi, “raccontati” dagli oggetti sapientemente esposti . Ma c’è anche dell’altro, come ci conferma Tania Genovese.
La mostra avrà in serata un momento gastronomico per esaltare qualità organolettiche del fagiolo del Pantano: saranno propsoti piatti e dolci che le famiglie della zona prepareranno seguendo le antiche tradizioni.
Soddisfatto il parroco del Pantano don Antonio Meliante, animatore dell’iniziativa che ha trovato nei giovani validi e convinti collaboratori.
La mostra rimarrà aperta fino a domani (domenica) sera nei locali del Comune nelle vicinanze del Santuario.