Su iniziativa del Centro studi ‘Erasmo da Rotterdam’ di Potenza, questa sera alle 18, nel Ridotto del Teatro Stabile, incontro con Mirella Baldassarre, docente di psicoterapia-psicoanalitica, Direttore del C.I.D.P. (Centro Italiano Disturbi di Personalità). Presenterà il suo ultimo libro “Amori violenti”.
Cos’è l’amore e cosa significa amare? A queste domande cerca di dare una risposta l’autrice, quando dice che “l’amore è sicuramente fonte non solo di gioia e ricchezza emotiva, perchè può facilmente trasformarsi in un “vulcano” che scatena bisogni primitivi e pur di soddisfarli – scrive Mirella Baldassarre – vengono negati rispetto e libertà, fino ad annullare l’altra persona, purtroppo, non solo mentalmente ma anche fisicamente”.
“Le continue tragiche notizie di cronaca riguardanti l’uccisione di donne e bambini, riempiono le pagine dei quotidiani. Rabbrividiamo – si legge nella prefazione al libro – di fronte alla violenza trascurata, alle tragedie annunciate, ai crimini del cuore che non risparmiano bambini e adolescenti, la cui esistenza viene frammentata, in nome di un amore che non risponde più al suo significato, ma giustifica prevaricazione e annientamento dell’altro, per ottenere le proprie gratificazioni, per mantenere il proprio equilibrio. Legami di coppia che si trasformano in un veleno che distrugge autostima e voglia di vivere. Non si tratta più d’amore ma di un bisogno incontenibile che spinge a impadronirsi dell’altro, a invaderne i pensieri, a volerli controllare, possedere. Massacrate nel corpo e nella mente, molte donne perdono la vita, semplicemente perché si ribellano alla prigione in cui è stata trasformata la loro vita”.
La serata sarà introdotta da Angela Granata e le donne dell’Erasmo. Il tema, oggetto del libro della Baldasarre, sarà sviluppato dall’autrice. Seguirà il dibattito.
Concluderanno l’inconro Salvatore Accardo, che reciterà alcune sue poesie, e Mario Bochicchio con le sue vignette di satira.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Centro Italiano Disturbi della personalità e dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata, con il patrocinio di Provincia Comune di Potenza