Da oggi parte a Potenza il progetto “Condomini ricicloni”, che s’inserisce in quello più ampio definito “Centro per la sostenibilità”, promosso da Legambiente con la partership del Comune e sostenuto dalla Fondazione con il Sud.
Si inizierà nel rione di Poggio Tre Galli.
“Condomini ricicloni” – come si legge in una brochure distribuita ai cittadini interessati – nasce con il duplice obiettivo di attivare un percorso di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’adozione di stili di vita improntati alla sostenibilità ambientale e di far prendere confidenza con il prossimo sistema di raccolta che segnerà un importante passaggio nella gestione complessiva dei rifiuti urbani cittadini.
L’Acta ha dotato i condomini che parteciperanno alla perimentazione di contenitori per raccogliere l’umido che sarà conferito nei bidoni sistemati nelle aree di pertinenza.
L’obiettivo è quello di allargare l’esperimento anche ad altri rioni del capoluogo per procedere gradualmente ad una completa “rivoluzione” in versione ecologica. Sull’esempio di tanti altri comuni lucani, dove ormai la racolta differenziata è diventata una realtà affermata, Potenza si protrae verso questo nuovo orizzonte di ecologia e civiltà.