Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto ESSERE O NON ESSERE
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > ESSERE O NON ESSERE
Attualità

ESSERE O NON ESSERE

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Novembre 2015
Condividi
Condividi

Apparire o non apparire, questo è il problema!
Il post moderno rimodula il dilemma di Amleto, pone ognuno di noi in un limbo esistenziale e condanna definitivamente l’essenza lasciando posto alla presenza.
Solo il marchio rende visibile, lode, dunque, al segno dell’esistenza.
La dinamica dell’esserci non contempla più lo spazio, non genera più nessun tempo, anela solamente a ciò che dobbiamo indossare.
La cecità diffusa di ognuno di noi di fronte allo specchio impedisce di guardarci, eppure, durante un (break) alla macchinetta del caffè, scannerizziamo qualunque essere vivente che ci attraversa l’orizzonte.
Come un’ectoplasma passa inosservato se indossa solo abiti, la griffe ricamata sul petto lo consegna irrimediabilmente alla vita.
Cos’è che rende attraente un jeans di cotone realizzato in Tunisia, Romania o Malesya da mani sottopagate in giornate lavorative lunghe quanto il ciclo del sole?
Cos’è che ci rende così stupidi e ridicoli nel credere che un pantalone dal valore di pochi euro non può non costare meno di 150 euro?
Filosoficamente potrei rispondere la “potenza” del segno!
Non è così, però. Non confondiamo l’affascinante potenza della semiosi come procreatrice della natura relazionale e comunicazionale dell’essere umano con la stupida e illogica equivalenza prodotta dal segno della griffe.
Un’equivalenza che si autocertifica vera, in una realtà autoreferenziale, e afferma che griffe=esserci.
Ecco a noi il mondo della simulazione in cui ognuno è la caricatura, più o meno credibile, di ciò che indossa; già la maschera che ha la sua dignità storica-culturale non appartiene a questo mondo.
Cosa rimane quindi se non il mito onnipresente dell’adattamento!
Pare che al funerale della coscienza ci fosse una folla sterminata.
Tutti in fila silenziosi e piangenti e non si sentiva un passo.
Silenziosissime, queste Hogan!

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Contributivo consiglieri regionali, Cavallo (Cisl): «Norma sbagliata per sostanza, forma e tempistica» 

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Novembre 2015 8 Novembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente E' lui l'autore della foto più vista al mondo
Successivo Ex Fenice: riapre il forno dopo la sospensiva del Tar
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?