Nell’ambito delle attività rivolte a dare piena attuazione al principio di trasparenza degli atti della Pubblica amministrazione e in particolare a quelli relativi alle indennità di funzione e ai gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali, sono in fase di avvio le procedure per la pubblicazione ‘on line’ dei cedolini relativi alle predette spettanze. Ne dà notizia il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Petrone.
“Con l’occasione – prosegue Petrone – si fa anche presente che, per effetto del mancato rispetto nell’anno 2014 del Patto di Stabilità, le indennità di funzione e i gettoni di presenza spettanti per il 2015 hanno subito una riduzione del 30%.
Conseguentemente, in seguito alla nota dell’ufficio Bilancio del 2 ottobre 2015, recante chiarimenti in ordine all’applicazione della circolare ministeriale numero 6 del 18 febbraio 2014, l’ufficio Servizi del Consiglio ha proceduto alla rideterminazione delle spettanze, decurtandole del 30% (il gettone di presenza dei Consiglieri comunali è stato ridotto da 40,99 euro lordi a euro 28,69 euro lordi) nonché alla quantificazione degli importi da restituire.
Tanto – conclude Petrone – nello spirito di una più completa informazione su dati che possono essere oggetto, comprensibilmente, di particolare attenzione da parte dell’opinione pubblica”.