“Peccato che il Consigliere Mollica non abbia ritenuto utile partecipare alle due riunioni, tenutesi nei mesi di luglio e settembre della Commissione Permanente di Controllo, appositamente istituita dall’Amministrazione Comunale di Venosa su richiesta dell’opposizione, per monitorare l’avanzamento dei lavori sulla Strada Oraziana, nonché degli altri interventi di messa in sicurezza sulla viabilità del territorio, appaltati e completati dalla Provincia di Potenza nel corso degli ultimi otto mesi”.
E’ quanto sostiene il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi che prosegue: “Dispiace perché in maniera rigorosa e trasparente, il Consigliere avrebbe avuto modo di acquisire tutte le informazioni sull’avanzamento dei lavori, compreso gli eventi sopravvenuti e non prevedibili registrati sul cantiere, riattivato pochi mesi fa dopo circa due anni di fermo grazie al riappalto dei lavori e allo svincolo dal patto di stabilità delle risorse attestate al completamento dell’opera da parte della Regione Basilicata”.
“I lavori proseguono con un buon avanzamento e anche il secondo cedimento determinatosi all’interno della galleria “Serra del Toppo” nel comune di Ripacandida ha trovato soluzione in una perizia di variante da qualche giorno definita e autorizzata – aggiunge Valluzzi – Mancano poco più di 70 metri di scavo per il completamento della galleria e i lavori del IV lotto sono al 95% della loro esecuzione”.
“La certezza che sento di esprimere – aggiunge il Presidente – alle comunità interessate dalla strada, dopo un’attesa lunga quasi trent’anni, è che fra poco tempo le opere in corso di esecuzione saranno completate”.
“E’ questa – continua Valluzzi – una delle ragioni che mi spinge ad andare avanti ed a non abbandonare la sconveniente guida di un Ente ricacciato in una drammatica ed incerta condizione finanziaria e gestionale”.
“Nei prossimi giorni, come stabilito nell’ultima riunione della Commissione Permanente istituita in seno al Consiglio Comunale di Venosa, sarà effettuato un sopralluogo sui cantieri dell’Oraziana a cui sarà invitato, nuovamente, anche il Consigliere Mollica. Per quanto concerne, invece, la restante viabilità provinciale del Venosino (SP 10 – IV tronco, SP 18 Ofantina, ex SS 168 e SP 55), complessivamente negli ultimi 8 mesi sono stati eseguiti lavori per oltre 2 Milioni di Euro. Saranno stati sicuramente interventi parziali, ma senza timori di smentita, hanno rappresentato la più importante ed organica azione di messa in sicurezza delle strade provinciali di quel territorio negli ultimi vent’anni”.
“Nello svalutato palcoscenico della politica e delle Istituzioni pubbliche di questi ultimi anni – conclude Valluzzi – quasi tutto appare consentito, ogni comportamento, però, per quanto possa sembrare funzionale al proprio interesse individuale, contribuisce a rendere tutto egualmente sconfortante e senza speranze”.