Il “battezzo” è ormai cosa certa: Rapone, per eccellenza, è il paese delle fiabe in Basilicata, ed è stato dimostrato nelle serate del 24 e 31 ottobre, nell’ambito delle varie rappresentazioni del “Rapone Fiaba Festival”, una iniziativa che ha riscontrato successo ed interesse, con la presenza in paese –durante le due serate- di centinaia di persone. Fiabe, dal grande valore educativo, messe in scena da circa un centinaio di partecipanti del territorio. Non solo fiabe, ma anche balli, canti, degustazioni di prodotti tipici ed altri temi importanti, come quello dell’integrazione con i ragazzi africani ospiti della Comunità.
Il 24 ottobre si è tenuto uno splendido spettacolo itinerante per le vie del paese, mentre durante la serata di sabato 31 ottobre in scena la rappresentazione di fiabe locali, la notte delle masciare, ricordi e racconti delle tante persone presenti, giochi per bambini, balli e canti locali insieme ai ragazzi africani ospiti della comunità. Proprio quest’ultimi hanno raccontato le loro storie, e ne è nato anche un momento di riflessione sul tema della diversità. La serata è continuata con la degustazione di dolci locali, vino bollito e dimostrazioni di artigianato locale di lavorazione in vimini. Un evento che ha promosso –e fatto conoscere- ancor di più il paese delle fiabe per eccellenza, Rapone.
In maniera diretta o indiretta la popolazione raponese è stata coinvolta –e lo sarà- in questa importante manifestazione. Ma ad essere coinvolto è stato un territorio, come sottolinea il Sindaco, Felicetta Lorenzo: “Una scelta precisa dell’Amministrazione, quella di puntare sul territorio e dare fiducia alle persone, che non hanno affatto disatteso le aspettative. Abbiamo coinvolto tante persone, che si sono messe in gioco e hanno dimostrato il loro valore. L’evento ha dato un segnale importante e si è rivelato un successo”. “Il Rapone Fiaba Festival è stato come un esperimento riuscito di cui ne intuisci all’istante tutte le potenzialità positive”, ha sottolineato Marco Pace, direttore artistico, che ha aggiunto: “L’iniziativa è stata molto seguita e partecipata. Il paese delle fiabe non lo è solo in occasione degli eventi, Rapone è il paese delle Fiabe, sempre”.
Unire le varie sinergie del territorio, il saper fare, l’amore per la Comunità, l’ospitalità, solidarietà e il lavoro: su questo ha puntato l’Amministrazione Comunale e l’organizzazione dell’evento per un risultato più che soddisfacente e un successo oltre le aspettative. La soddisfazione è tanta, e nel paese delle fiabe si continua a lavorare per nuovi progetti e per continuare a stupire.