Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Galella (FI): "Principe di Piemonte una delle possibilità per la riapertura della Luccioni"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Galella (FI): "Principe di Piemonte una delle possibilità per la riapertura della Luccioni"
Politica

Galella (FI): "Principe di Piemonte una delle possibilità per la riapertura della Luccioni"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Novembre 2015
Condividi
Condividi

“Negli ultimi giorni il caso del rischio di chiusura della storica clinica Luccioni ha coinvolto tutti i vertici istituzionali della Regione; questo rischio sembra che possa essere scongiurato da un trasferimento della clinica in fabbricati diversi e più grandi. Una delle possibilità per la riapertura della clinica in una sede più adeguata è stata individuata nel complesso conosciuto come “Principe di Piemonte”, importante complesso storico della Città posizionato in una zona nevralgica e comprendente aree verdi, campi sportivi, palestre, vecchi capannoni, ed anche una Chiesa parrocchiale: rappresenta quindi un vero e proprio patrimonio per l’intera Città capoluogo”. E quanto sostiene Alessandro Galella, Capogruppo Comune di Potenza Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.
galella
Continua Galella: “Oggi il complesso è per la gran parte sottoutilizzato o inutilizzato ed è quindi strategico programmare un rilancio per l’utilizzo di una parte ai fini sanitari ma nel rigoroso rispetto anche delle finalità sociali che il complesso dovrà continuare ad avere e per le quali fu trasferito da un Ente Pubblico all’Opera per il Mezzogiorno di Don Minozzi. Qualunque scelta dovrà garantire un ritorno economico per l’Opera per il Mezzogiorno, attraverso l’alienazione di parte della struttura alla clinica Luccioni ma dovrà anche prevedere la continuazione ed il rilancio di funzioni sociali: la funzione sportiva, trasformando il vecchio campo in terra battuta in un campo in erba sintetica, migliorando e riqualificando le palestre e gli altri spazi sportivi; la funzione sociale, destinando parte degli immobili a fondazioni e associazioni impegnate nel sociale da troppo tempo in attesa di poter utilizzare un fabbricato della Città per ospitare gli ultimi e per fornire accoglienza e un pasto caldo a tutti quelli che ne hanno un disperato bisogno”.
“Per tutti questi motivi la trattativa tra i proprietari della clinica Luccioni e l’Opera per il Mezzogiorno rappresenta una importantissima possibilità di rilancio per il capoluogo ed è giunto il momento di mettere attorno ad un tavolo tutti i protagonisti immaginando che tutti insieme debbano partecipare a scrivere una nuova importante pagina per Potenza. Chiedo per questo al Sindaco Ing. De Luca – conclude Galella – di convocare ad un unico tavolo l’Opera per il Mezzogiorno, i proprietari della clinica Luccioni, la Regione Basilicata ed anche le società sportive e le associazioni benefiche al fine dei costruire un percorso comune che abbia come obiettivo il rilancio di una struttura meravigliosa nel cuore della città e donare ai potentini un fiore all’occhiello nel settore sanitario, dello sport e della solidarietà”.
 

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Tag Alessandro galella, clinica Luccioni, principe di Piemonte
USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Novembre 2015 2 Novembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Costituzione "Comitato Giovani Basilicata per l'UNESCO", selezione di 10 giovani soci lucani
Successivo Aggressione al carcere di Potenza, solidarietà espressa dal Consigliere Pace
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?